Diretta / Maltempo in Toscana: «Nubifragio all’Isola d’Elba». Interventi della Protezione civile – Video
Avevano spiegato dal Centro Meteo Toscana: «Fronte temporalesco un po’ in anticipo sulla tabella di marcia, come spesso accade quando l’energia è molto elevata»
Da ore il maltempo sferza la regione, con l’allerta meteo che è diventata arancione per temporali forti (qui le zone interessate e gli orari).
Una prima perturbazione ha interessato prima l’Aretino (qui la ricostruzione di quanto successo nella serata del 19 agosto) dopodiché il resto della regione (qui i danni a Marina di Pisa, qui a Viareggio e qui a Prato nel tardo pomeriggio di oggi).
Dalla serata la perturbazione, attorno alle 20,30, ha interessato la zona livornese, con un nubifragio che ha coinvolto l’Isola d’Elba.
Qui la nostra diretta
L’analisi
Il Centro Meteo Toscana aveva spiegato nel pomeriggio: «Fronte temporalesco un po’ in anticipo sulla tabella di marcia, come spesso accade quando l’energia è molto elevata».
Attenzione, scrivono, «quindi alle prossime ore perché soprattutto sulle zone costiere sono attesi temporali anche forti con possibili nubifragi». «Lifted index a -8, valore molto importante. Moti verticali a fondoscala», avevano aggiunto con qualche dettaglio tecnico.
E sulle zone e sugli orari: «Sulle zone interne dovrebbero arrivare ugualmente i rovesci ma in modo meno intenso rispetto alla costa». «Clou – concludono – che dovrebbe esaurirsi entro le ore 22. Successivamente rimarrà un’instabilità post frontale ma con fenomeni più sparsi e meno intensi». E nel corso del tardo pomeriggio avevano aggiunto, ancora: «Entro le ore 21 sono previsti Nubifragi anche sulla costa livornese».