Il Tirreno

Versilia

L'evento

Tuffo di Capodanno in Toscana? Se avete il coraggio ecco tre appuntamenti da non perdere

di Roy Lepore
Tutto pronto per il tuffo di Capodanno
Tutto pronto per il tuffo di Capodanno

L'iniziativa sulla costa della Versilia: tutte le informazioni per partecipare

3 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. Ci siamo, ha preso il via ufficialmente il conto alla rovescia per l’edizione 2025 del tuffo di Capodanno in piazza Mazzini, come sempre al motto di “Hai freddo? … Stay home”. L’Escape Tuscany Triathlon, organizzatrice dell’evento patrocinato dal Comune, ha già iniziato ad installare gli striscioni e le bandiere in Passeggiata e sul Belvedere delle maschere per pubblicizzare l’edizione diamante del tuffo che si ripete da undici edizioni interrotte solo dalla pandemia da Covid 19.

Per il sociale e in ricordo di Alessandro

Come ogni edizione, il ricavato dalla vendita delle cuffie celebrative verrà devoluto alla Croce Verde. Il tuffo ha anche una dedica speciale e quest’anno è stata scelta “FenomenAle”, associazione in ricordo di Alessandro Cecchi, scomparso nel 2019. Come sempre, l’obiettivo principale è battere il record dell’edizione precedente: così quest’anno l’asticella è fissata a 672 partecipanti, e l'obiettivo sarebbe quello delle mille presenze. La raccomandazione principale che gli organizzatori – Aldo Angeli, Dimitri Ricci e altri – fanno ai partecipanti è di firmare il cartellone alla partenza, unico mezzo per poter certificare le presenze dato che non esistono preiscrizioni e l’acquisto della cuffia è totalmente facoltativo. L'invito è a presentarsi anche mascherati; padrino del tuffo 2025 sarà il carrista di prima categoria del Carnevale di Viareggio Jacopo Allegrucci, vincitore delle ultime tre edizioni. Le cuffie sono in vendita esclusivamente nei negozi Perditempo di Viareggio. Ci si tuffa a mezziogiorno in punto, l'appuntamento è alle 11, per dare a tutti la possibilità di scrivere il proprio nome sulla lavagna "Io c'ero". Alle 11,45 è prevista la benedizione del mare di Don Luigi Angelini, parroco del Don Bosco.

Qui Torre del Lago

È già in moto la macchina organizzativa del tuffo di Capodanno anche a Torre del Lago che non intende – si sottolinea – essere in competizione con Viareggio; a Torre del lago il “Tuffo di Capodanno”, alla terza edizione, è in programma alle 11 alla Rotonda della Marina: il conto alla rovescia sarà scandito sul sottofondo della musica del “Nessun Dorma” di Giacomo Puccini. È organizzato dalla Misericordia di Torre del Lago, dal Gruppo Fratres Donatori di Sangue e dal Carneval Puccini; collabora con Glap (Gruppo Lavoro Acqua Pisa) e Unità Cinofila che grazie ai cani di salvataggio garantirà la sicurezza in mare dell’evento; l’associazione Mevv Medici Volontari Versiliesi di Torre del Lago Puccini sarà presente. Previsti premi per il migliore costume vintage maschile e femminile. L’iscrizione (dieci euro) è comprensiva di assicurazione, cuffia personalizzata e ristoro finale al Bagno Stella Sud. Il ricavato sarà devoluto alla Misericordia di Torre del Lago Puccini.

Tonfano al debutto

Quest'anno poi si registra il debutto del tuffo di Capodanno anche a Tonfano. Si svolgerà all'altezza del Pontile al bagno Biancamano. A promuoverlo è il Consorzio Mare Versilia siglache fa riferimento ai balnerari di Marina di Pietrasanta. L’appunamento di Tonfano è per le ore 12 del 1° gennaio 2025. Dunque non resta che augurare a tutti fin da ora buon lavoro per la riuscita di queste iniziative per brindare tutti assieme all'arrivo del nuovo anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Sport
L’immagine di Santo Stefano

Max Alvini piange in panchina dopo il gol in Cosenza-Catanzaro: l'allenatore toscano e la scena da brividi

di Tommaso Silvi
Sportello legale