Il Tirreno

Versilia

Alla Rai

«Anastasia è scomparsa di nuovo». Viareggio, i genitori in tv lanciano un appello

di Roy Lepore

	La ragazza e i genitori in tv
La ragazza e i genitori in tv

Dal 3 settembre non hanno più sue notizie: «Siamo molto preoccupati». Le ipotesi su cosa può essere successo

18 settembre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. «Anastasia è scomparsa di nuovo». A lanciare l’appello disperato sono i genitori della 17enne viareggina, protagonista già l’anno scorso di un allontanamento conclusosi con il ritrovamento alcuni giorni dopo.

Nel dicembre 2023 Anastasia si allontanò mentre si trovava in Lombardia: dopo vari annunci sul nostro giornale, seguiti poi da quelli in televisione da parte dei genitori, la ragazza tornò a casa nel giro di una decina di giorni. Fu lei a telefonare ai familiari perché andassero alla stazione di Lido di Camaiore a prenderla. Adesso è dal 3 settembre che la ragazza si è allontanata nuovamente, e i genitori Giancarlo Ronchi ed Ellina Manshura hanno presentato denuncia di scomparsa ai carabinieri di Monza. Anastasia era stata localizzata per telefono in Lombardia, prima che di lei non si avessero più notizie.

I genitori hanno lanciato un nuovo appello affinché chi avesse notizie contatti i carabinieri, oppure loro stessi. Ieri mattina lo hanno fatto attraverso la trasmissione di Raiuno “Storie italiane”: anche al nostro giornale hanno chiesto di dare loro voce per cercare di ritrovare la loro figlia. «Dopo l’esperienza dell’anno scorso credevamo che la vicenda potesse dirsi chiusa – dicono i genitori – e invece siamo punto a capo». Il padre si trovava a Milano per lavoro ai primi di settembre, quando Anastasia si è allontanata da casa. «Eravamo convinti che tutto potesse essere tornato tranquillo – dice – ma stiamo vivendo quei momenti di angoscia che ci hanno fatto stare male per diversi giorni». È stata la mamma a non trovarla a casa a Viareggio, il 3 settembre scorso. «Di solito si alzava presto, perché le piaceva vedere l’alba – dice la donna – pensavo che anche questa volta fosse andata così, e invece mi sono resa conto che non c’era, e ho informato subito mio marito».

La figlia nel frattempo aveva raggiunto il capoluogo lombardo. «Sono certo che non era sola, perché come la volta precedente, credo che sia con quel 40enne che è come l’avesse plagiata. Lui vive all’aperto, senza una casa e ha varie problematiche. Lei mi ha telefonato dicendo che si trovava a Milano e che mi avrebbe richiamato. Però non lo ha fatto; ho provato io a cercarla ma senza esito, e allora ho deciso di presentare denuncia di scomparsa ai carabinieri di Monza, che hanno girato l’informativa anche ai colleghi di Viareggio. In questi giorni mi hanno segnalato che l’hanno vista qui: un uomo dice che l’altra sera era di fronte alla Capitaneria di porto, adesso insieme a mia moglie torneremo a fare un giro per la città, nei luoghi dove potrebbe trovarsi assieme a questo ragazzo oppure con altre persone».

La signora Ellina attraverso la diretta a “Storie italiane” di ieri mattina, ha fatto un annuncio anche in russo, in modo da coinvolgere più persone possibili per cercare aiuto, e per questo ringrazia tutti coloro che sono stati loro vicini. Anastasia è una ragazza che all’apparenza dimostra più anni della sua età, ma i genitori la descrivono come molto fragile, perciò sono molto preoccupati.


 

Sangue sulle strade
La tragedia

Versilia, ragazze uccise da un’auto: chi è la donna agli arresti domiciliari. La distruzione il giorno dopo

Sportello legale