Siena, Miriam Oliviero trovata morta. Lutto cittadino a Monteroni d'Arbia
La giovane di 24 anni, impiegata in una biblioteca, era scomparsa lo scorso martedì: il cadavere su un tetto vicino alla Torre del Mangia
SIENA. È stata trovata morta questa mattina Miriam Oliviero, la giovane di 24 anni residente a Monteroni d'Arbia (Siena), scomparsa lo scorso martedì. Il corpo della ragazza è stato rinvenuto dai carabinieri e dai vigili del fuoco su un tetto vicino alla parte bassa della Torre del Mangia, nei pressi di piazza del Campo a Siena.
Le ricerche
Le ricerche si erano concentrate nell'area di piazza del Campo dopo che il telefono cellulare della 24enne era stato geolocalizzato proprio nella zona. Sul posto sono intervenuti immediatamente i soccorsi, mentre le autorità hanno avviato accertamenti per chiarire le circostanze della tragedia.
L’ultimo contatto
L'ultimo contatto risaliva alle 13:50 di martedì 28 ottobre, quando la ragazza aveva chiesto ai genitori come fare in caso di un ritardo al lavoro, previsto per le ore 15 alla biblioteca comunale di Monteroni. Poi, il nulla. «Non aveva più un centesimo, quindi se si è allontanata lo ha fatto senza mezzi propri o con qualcuno - avevano detto allarmati i genitori subito dopo -. Forse ha incontrato una persona che, approfittando della sua fragilità, l'ha convinta a fare qualcosa contro la sua volontà».
Il comune a lutto
«Come sindaco, come amministrazione comunale ed a nome di tutta la comunità che ha vissuto questi giorni con grande partecipazione voglio esprimere tutta la vicinanza possibile alla famiglia di Miriam Oliviero. Miriam era impiegata nella biblioteca comunale, dove svolgeva il suo lavoro con passione e dedizione. Per onorare la memoria di Miriam come Amministrazione abbiamo deciso di esporre le bandiere del palazzo comunale a mezz'asta in segno di lutto fino al giorno dei funerali, data in cui il Comune proclamerà il lutto cittadino e durante il quale verrà osservato un minuto di silenzio in concomitanza con la cerimonia funebre. Inoltre è stata predisposta la chiusura della biblioteca nella giornata di oggi e nel giorno del funerale». Così si legge in un post del sindaco di Monteroni d'Arbia, Gabriele Berni, pubblicato sulla pagina social dello stesso Comune, dove la giovane viveva.
«A nome del cardinale Augusto Paolo Lojudice e di tutta l'arcidiocesi di Siena-Colle di Val d'Elsa-Montalcino desideriamo testimoniare la nostra vicinanza alla famiglia di Miriam Oliviero e alla comunità di Monteroni d'Arbiaz. E' quanto dichiara Gianluca Scarnicci, portavoce dell'arcidiocesi di Siena-Colle di Val d'Elsa-Montalcino. «Il parroco di Monteroni d'Arbia - aggiunge Scarnicci - don Silvano Porta, da subito si è attivato con tutta la comunità per essere accanto ai familiari e sin dalle celebrazioni di oggi verrà ricordata Miriam». «Desideriamo - conclude Scarnicci- anche sottolineare la nostra piena vicinanza a tutta la comunità di Monteroni d'Arbia così duramente colpita da un fatto così tragico e doloroso».
