Il Tirreno

Toscana

Il personaggio

Elon Musk cerca “casa” in Toscana: le due dimore che avrebbe messo nel mirino e i motivi

di Stefano Adami
Il castello di Montepò ed Elon Musk
Il castello di Montepò ed Elon Musk

Il tycoon sudafricano stregato dall’Italia durante l’ultima vacanza nel novembre scorso

3 MINUTI DI LETTURA





Elon Musk, l’imprenditore visionario, multimiliardario e altrettanto discusso, sta cercando una residenza imponente, anche di rappresentanza, in Toscana. Lo confermano indiscrezioni uscite di recente sulla stampa statunitense (riprese anche dal londinese The Times) mentre fonti Usa parlano del fatto che il poliedrico fondatore e capo di Tesla e Starlink negli ultimi mesi ha infittito i suoi rapporti personali con i padroni di castelli toscani che Musk vorrebbe fare suoi.

La vacanza

Il tycoon sudafricano sarebbe stato in vacanza nella nostra regione a novembre e avrebbe visitato per un eventuale acquisto il castello di Bibbiano (Buonconvento, nel Senese), e, sembra, anche il castello di Montepò (Scansano) in Maremma.

Incontri e affari

Durante questo viaggio, Musk avrebbe anche esposto alcuni suoi progetti imprenditoriali da far partire in Toscana, tra cui quello di coprire i tetti delle città con reti di pannelli fotovoltaici. Negli ultimi due anni Musk è stato più volte presente in Italia, e non sono ormai un mistero per nessuno i suoi interessi imprenditoriali nel Belpaese. Già da tempo, infatti, il tycoon ha intessuto rapporti con manager italiani al centro dei quali c’è il futuro del marchio Tesla.

Europa e interessi

Ma nello stesso tempo Musk ha mostrato anche di avere altri profondi interessi in altri Paesi europei. In Inghilterra, per esempio, è ormai in guerra aperta con il governo laburista di Keir Starmer, e pare che stia finanziando l’opposizione, specie quella di destra. Allo stesso modo Musk sta operando in Germania, sovvenzionando i partiti di opposizione, in modo particolare l’Afd (Alternativa per la Germania).

La missione del tycoon

Quella che Musk sta cercando di costruire in giro per il mondo, insomma, è una rete di governi amici che aiutino e favoriscano le sue imprese. Per capire questo movimento, basta aprire ogni giorno il social di cui Musk è proprietario, X, l’ex Twitter, in cui egli scrive molto spesso di affari europei.

Perché l’Italia

Ecco, in questo contesto, in particolare, è chiara la necessità della ricerca di Musk di una dimora prestigiosa nel cuore vivo dell’Europa, da cui coordinare le strategie di espansione delle sue aziende. Una dimora allo stesso tempo vicina e lontana dalle grandi capitali. Abbastanza vicina però ad utili piste private per aerei e con possibili spazi per l’eliatterraggio. Pare che Musk sia stato molto colpito dalla visita al castello di Montepò. Sembrerebbe ritenere il maniero medievale che sorge in Maremma perfetto per i suoi scopi. Vedremo se questo suo interesse per il gioiello nel comune di Scansano si concretizzerà.

Al fianco di Trump

Questa sua visita fa il paio con il viaggio che la premier Giorgia Meloni ha fatto a Mar-a-Lago, in Florida, per cenare con Trump e poi ripartire subito per Roma. Viaggio che non ha mancato di suscitare un ampio dibattito in Italia. Musk ha un ruolo di primo piano al fianco di Trump e di recente ha criticato apertamente l’attuale presidente americano Joe Biden per aver assegnato la Medaglia della libertà a George Soros, il fondatore della Open Society Foundations. «È una parodia che Biden l’abbia conferita a Soros», ha scritto Musk su X.

Primo piano
Salute

Influenza, già 400mila toscani a letto: i bambini piccoli i più colpiti. Quando è previsto il picco e i dati sui contagi

di Francesca Ferri