Il Tirreno

Toscana

Nautica

Benetti, il nuovo yacht M/Y Asani: lusso, design e opere d’arte


	Lo yacht M/Y Asani di Benetti (photo credit per l’interno Vigo Jansons - Bergman Design House©)
Lo yacht M/Y Asani di Benetti (photo credit per l’interno Vigo Jansons - Bergman Design House©)

Gli esterni sono progettati dallo studio inglese RWD, gli interni sono di Benetti con Bergman Design House. Ha avuto il riconoscimento Rina come eccellenza nella progettazione al Monaco Yacht Show 2024

2 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. Benetti, top player mondiale della nautica, ha coniato un nuovo gioiello. È M/Y Asani, ultimo modello della famiglia B.Now 50M, modelli pensati per unire modernità, funzionalità e creatività. Giovane ma già con un’ottima fama: in occasione del Monaco Yacht Show 2024 M/Y Asani – FB609 ha ricevuto il riconoscimento Rina come modello che dimostra un’eccellenza nella progettazione.

Questo nuovo yacht offre un approccio rilassato e conviviale alla vita a bordo, avvicinando gli ospiti alla natura: un vero e proprio rifugio sul mare, su uno spazio di 116 metri quadrati a filo d’acqua. Ogni dettaglio a bordo – dalle raffinate scelte di design alle rifiniture – è stato personalizzato per riflettere la visione dell’armatore, creando un ambiente accogliente e zen che abbatte i confini tra spazi interni ed esterni.

La missione di Benetti - spiega l’azienda - è sempre stata quella di coniugare una navigazione sicura con un'esperienza di vita a bordo confortevole e la famiglia B.Now di megayacht in acciaio rappresenta in modo perfetto questa visione. Questa linea di yacht, viene infatti spiegato, «è il frutto della collaborazione tra Benetti e lo studio britannico Rwd, che ha creato linee esterne eleganti e sportive. L’elemento chiave è l’Oasis Deck® da cui si gode di una vista panoramica a 270 gradi e di un perfetto equilibrio tra sole e ombra, consentendo agli ospiti di vivere questo spazio in qualsiasi momento della giornata. Grazie a tecnologie costruttive avanzate, inoltre, gli yacht di questa famiglia garantiscono consegne circa del 30% più rapide rispetto agli standard del settore».

Costruito con scafo in acciaio e sovrastruttura in lega di alluminio, M/Y Asani si sviluppa su quattro ponti, ha un baglio di 9,2 metri e una stazza al di sotto del limite di 500GT. Gli esterni sono progettati dallo studio inglese Rwd, mentre gli interni sono realizzati da Benetti in collaborazione con Bergman Design House che, insieme all’armatore e allo studio inglese LASS Studio, ha selezionato fornitori e materiali e ha curato le opere d’arte a bordo dello yacht, lo styling e le finiture.

Gli interni di M/Y Asani sono progettati per risultare come un’estensione degli esterni e dell’ambiente naturale circostante, creando una continuità perfetta tra indoor e outdoor. Omaggiando il lavoro di artisti affermati e talenti emergenti, l’armatore ha commissionato numerose opere d'arte per riflettere i temi della natura e dell’oceano, mentre arredi e accessori su misura completano l’ambiente. L’obiettivo, raggiunto, era quello di «portare la natura a bordo».
 

Sport
L’immagine di Santo Stefano

Max Alvini piange in panchina dopo il gol in Cosenza-Catanzaro: l'allenatore toscano e la scena da brividi

di Tommaso Silvi
Sportello legale