Il Tirreno

Toscana

Il Tirreno estate 2024
Matrimoni

Enrico Bartolini e Roberta Morise sposi: le nozze da favole del super chef toscano (e cosa c’entra Alberto Matano)


	Enrico Bartolini e Roberta Morise (foto da Instagram)
Enrico Bartolini e Roberta Morise (foto da Instagram)

Matrimonio in Maremma per il cuoco stellato di Castelmartini e la showgirl. Quella di Bartolini è una carriera di grande successo iniziato con un viaggio a 19 anni

30 agosto 2024
2 MINUTI DI LETTURA





CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Il super chef toscano Enrico Bartolini e la showgirl Roberta Morise si sposano. Il matrimonio del famoso cuoco 44enne di Castelmartini, in provincia di Pistoia, è fissato per domani (sabato 31) in Maremma.

Le nozze

E saranno nozze da favole. Ma dove? In Maremma, per la precisione all’Andana, resort di lusso a Castiglione della Pescaia: qui il cuoco pistoiese, l’unico chef nella storia della Guida Michelin ad aver conquistato quattro stelle in un sol colpo, gestisce “La Trattoria”, uno dei suoi 9 ristoranti. All’organizzazione delle nozze hanno pensato Vincenzo Dascanio e la wedding planner Alessandra Grillo. A celebrare le nozze sarà il giornalista Rai Alberto Matano: tanti gli ospiti vip.

Una scalata iniziata dall’istituto Martini

Bartolini è certamente uno dei cuochi più di maggior talento a livello europeo. La sua scalata ha inizio a 19 anni quando, da Pistoia, fa fagotto per andare a indossare il grembiule a Londra (Royal Commonwealth Club con Mark Page), Parigi (sous chef ai fornelli gestiti dal quasi concittadino Paolo Petrini), di nuovo a Pistoia (da Pierangelo Barontini, da cui apprende tecniche importanti) e ancora fuori a Berlino.

L’esperienza che però lo cambia del tutto arriva nel Padovano, dove Bartolini spende un triennio tra la Montecchia di Selvazzano e le Calandre di Rubano, feudi degli Alajmo. Nel 2005 si innamora dell’Oltrepò pavese, distretto di grandi dimensioni ma quasi del tutto privo di insegne d’autore. Una sfida che Bartolini coglie al volo, anche da un punto di vista imprenditoriale, mettendo in piedi un ristorante di cucina contemporanea. Nel 2009 arriva la stella, che però l’edizione 2011 della Michelin non fatica a trasferire subito in Brianza, nel nuovo feudo.

Le nuove acrobazie gli regalano nel novembre 2013 la seconda stella Michelin. Nel frattempo apre Casual – a Bergamo città alta (un’altra stella), il ristorante de L’Andana di Castiglione della Pescaia in Maremma (in cui succede ad Alain Ducasse, e ottiene l’ennesima stella), Locanda del Sant’uffizio in Monferrato (stellato pure) e Glam al Palazzo Venart di Venezia.

Primo piano
Scuola: il caso

Tre sedi, 11 milioni spesi e 1.400 euro d’affitto al giorno: l’assurda storia di un liceo toscano

di Nino di Modica
Sportello legale