Il Tirreno

Toscana

L’iniziativa

La scienza a portata di tutti: Il Tirreno e Brainsinitaly.org portano gli studi universitari su Instagram

La scienza a portata di tutti: Il Tirreno e Brainsinitaly.org portano gli studi universitari su Instagram

La collaborazione tra il portale e il nostro giornale racconta le scoperte dei “cervelli tricolore” con video brevi a misura di social network

26 gennaio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





La scienza non è mai stata così facile e divertente. I segreti dei più originali studi "Made in italy" adesso si possono trovare in versione video-reel sul profilo Instagram del Tirreno. Ogni venerdì alle 14 circa una pillola in video ci aggiornerà sugli studi dei “cervelli tricolore”, frutto della ricerca delle Università Italiane, un patrimonio scientifico che il mondo ci invidia. Si tratta di una collaborazione che il nostro giornale ha avviato con il portale Brainsinitaly.org, il primo progetto editoriale di divulgazione scientifica ad accesso libero, diretto e gratuito.

Un “open blog” in cui i post scientifici sono prodotti dagli scienziati stessi, o dalle le Università e gli Istituti di Ricerca di tutto il territorio Italiano che ora  possono raccontare direttamente le proprie scoperte, in parole o in video, in un unico posto che si farà promotore della loro voce. La pubblicazione di un articolo sul sito Brainsinitaly.org non ha limiti di disciplina e non è filtrata, in termini di scelta tematica, da una redazione giornalistica, tutta la scienza è benvenuta purché rispetti alcuni requisiti in fatto di originalità, fondatezza e narrazione. Il sito, che è completamente libero, mantiene la propria autorevolezza diffondendo solo notizie riferibili a ricerche originali pubblicate su riviste scientifiche internazionali cosiddette “peer reviewed” ovvero controllate da “pari esperti", cosi si evita la scienza fake.

uno strumento ideale e facile non solo per i ricercatori, che vogliono far conoscere il proprio lavoro, ma anche per gli uffici stampa, i giornalisti o semplici utenti appassionati di temi scientifici.

Ed ecco che proprio nell’ottica di raggiungere il maggior pubblico possibile entra in gioco la partnership con il Tirreno: attraverso il nostro canale Instagram, ogni settimana mettiamo a disposizione uno dei tanti studi che vengono raccolti dal portale rendendolo un video di facile comprensione. Non un prodotto per bambini ma una vera e propria spiegazione scientifica in pillole di meno di due minuti. A portarci in giro in questo meraviglioso viaggio tra dinosauri, medicina, intelligenza artificiale, pianeti sconosciuti, è Barbara Bernardini, biologa, divulgatrice scientifica e autrice della popolare trasmissione Superquark, che è anche il volto e la fondatrice del progetto Brainsinitaly.org.

Primo piano
La tragedia

Haris Shala, lo schianto mortale e le ultime parole: il 25enne pisano lascia una bimba di 15 mesi, il ricordo del suocero: «Ragazzo meraviglioso»

di Sabrina Chiellini