Maltempo in Toscana, domenica con forti temporali: «Sulla costa 5000 fulmini in un’ora»
Allerta arancione su tutta la fascia costiera, con 83 comuni coinvolti. Fino alle 14 possibilità di fenomeni intensi. Le previsioni aggiornate
Allerta arancione sulla costa toscana in una domenica di metà luglio caratterizzata dal maltempo con piogge, temporali – anche forti – e vento. In tutto sono 83 i comuni coinvolti (qui la lista completa) dall’avviso di criticità che comprende tutta la fascia costiera, da nord a sud. Nel resto della Toscana invece il codice è giallo.
I primi temporali forti
Come da previsione i primi temporali intensi sono arrivati intorno alle 11 di domenica 13 luglio. Secondo l’aggiornamento del presidente della Regione, Eugenio Giani, al momento (ore 11,30), «la linea temporalesca è sulla costa centro-settentrionale e Arcipelago, 5000 fulminazioni nell’ultima ora in questa area». Saranno queste le ore più critiche per il passaggio della perturbazione con «possibilità di forti temporali anche localmente intensi e colpi di vento. In seguito i temporali tenderanno a trasferirsi sul resto della regione». Nella prima mattinata c’erano già stati due sistemi temporaleschi che hanno interessato le province di Livorno e Grosseto, con precipitazioni cumulate fino a 10 millimetri.
La fascia oraria più a rischio
I fenomeni più intensi sono attesi fino alle ore 14, quando la fase frontale attraverserà gran parte del territorio, con cumulati massimi puntuali tra 20 e 40 millimetri.
Le previsioni aggiornate
Secondo l’ultimo bollettino del Centro Funzionale della Regione Toscana, in serata sono previsti forti temporali nella porzione di mare compresa tra Arcipelago e costa meridionale con possibile interessamento anche della terraferma. Domani niente da segnalare salvo possibili fenomeni temporaleschi nelle prime ore della notte sulle zone più meridionali della regione.