Il Tirreno

Prato

Serie D

Il Prato a Sant’Angelo per il riscatto Favarin: «Serve una squadra cinica»

di Vezio Trifoni
Dopo il ko con il Carpi, il Prato affronta oggi in trasferta il Sant’Angelo
Dopo il ko con il Carpi, il Prato affronta oggi in trasferta il Sant’Angelo

Solo 30 biglietti per gli ospiti, gli ultras rinunciano alla trasferta

28 settembre 2022
3 MINUTI DI LETTURA





PRATO. Il Prato vuole voltare pagina dopo la sconfitta casalinga con il Carpi nella gara in programma oggi alle 15 sul terreno di gioco dello stadio “Chiesa” di Sant’Angelo Lodigiano. Si gioca la quinta giornata, spostata infra settimana per la concomitanza domenica scorsa con le elezioni politiche. «Dopo la deludente prestazione con il Carpi, mi aspetto una prova convincente dalla mia squadra – dice il tecnico Giancarlo Favarin –: affronteremo una squadra non semplice, con una buona rosa e giocatori importanti. Dovremo fare una partita con grande attenzione, agonismo e intensità per portare a casa un risultato positivo».

Per quanto riguarda l’organico, mancheranno il centrocampista Soldani per una botta alla caviglia rimediata nell’amichevole con la Fiorentina e Angeli per un problema al tallone del piede. Si rivedranno in panchina Nicoli e il portiere Nucci che sono tra i convocati. Dopo lo spezzone di partita con il Carpi, partirà dal primo minuto Cecchi in difesa in coppia con Colombini. In avanti Kouassi dovrebbe partire dal primo minuto. «Qualcosa cambieremo pur giocando sempre con lo stesso assetto tattico – continua Favarin –. Abbiamo recuperato quasi tutti e con chi, finora, ha tirato sempre la carretta probabilmente faremo un paio di cambi, alcuni sono invece obbligati».

La sconfitta con la Pistoiese, terzo ko di fila in campionato, ha provocato un vero e proprio terremoto in casa Sant’Angelo. Sollevato dall’incarico l’allenatore Alessio Pala, è toccato al ds Colombo subire la stessa sorte. In panchina c’è il ritorno di Roberto Gatti, la scorsa stagione artefice della storica promozione in Serie D del club rossonero. Il tecnico torinese, dimessosi a giugno per tentare l’avventura alla guida del Paradiso Lugano, conosce già l’ambiente. «Hanno cambiato la guida tecnica e probabilmente cambieranno qualcosa – conclude Favarin –: vedremo quello che ci troveremo davanti. Hanno comunque giocatori importanti che nei momenti difficili riescono a trovare le soluzioni. Ma noi dobbiamo pensare a noi stessi e fare una grande prestazione». Tra le fila dei lombardi anche l’esperto attaccante, 35 anni, Massimiliano Pesenti (due reti in questo inizio di stagione) che ha vestito la maglia del Prato in C2 nella stagione 2006-2007 e in C1 nel 2011-2012. Dopo che su disposizione della prefettura di Lodi è stato deciso di assegnare ai tifosi ospiti solo 30 biglietti, gli ultras del Prato hanno deciso di rinunciare alla trasferta. «In relazione alle limitazioni disposte circa la gara esterna col Sant’Angelo, la Curva Ferrovia Matteo27 comunica che non effettuerà la trasferta – la nota della tifoseria –. La limitazione a 30 posti, anche se di mercoledì, sono contro ogni logica e mentalità. Per questo motivo, a malincuore, ma come sempre a testa alta, non saremo presenti».

Probabili formazioni. Sant’Angelo (4-4-2): Ferrara, Nobile, Bosco, Confalonieri, Eberini, Ciccone, Panatti, Caporali, Bugno, Silla, Pesenti. A disposizione: Cantoni, Barracane, Moracchioli, Sparviero, Baggi, Hoxha, Zazzi, Gobbi, Gomez.

Prato (4-2-3-1): Falsettini, Campaner, Cecchi, Colombini, Noferi, Trovade , Aprili, Mobilio, Kouassi, Souare, Colombi. A disposizione: Nucci, Sciannamè, Nizzoli, Nicoli, Cellai, Ba, Masini, Cela, Frugoli. Arbitro: Franzò di Siracusa. Assistenti: Castellari di Bologna e Mambelli di Cesena.

Primo piano
La sentenza

Pisa, morto a 52 anni per l’amianto respirato sulle navi della Marina: la figlia risarcita dopo 24 anni

Il commento audio

Morte di Mattia Giani, il direttore del Tirreno alla partita della vergogna: «Una crudele idiozia»