Pontedera, treno nel mirino dei baby vandali
Quattro sarebbero stati identificati, Fdi denuncia la “sassaiola” contro un convoglio: indagini su un’aggressione
PONTEDERA. Baby gang in azione nei pressi della stazione ferroviaria di Pontedera, dopo un’aggressione avvenuta sul treno. Se e come i due episodi siano collegati tra di loro ancora non è chiaro, la Polfer sta svolgendo una serie di accertamenti insieme al commissariato di Pontedera. Dai racconti e da quanto è emerso in questi giorni risulta che un gruppo di ragazzini, la maggior parte minorenni, avrebbe creato prima il caos sul treno e poi, una volta che il personale ha fatto scendere i minori a Pontedera, un treno sarebbe stato colpito con il lancio di oggetti, in particolare di bottiglie di plastica. Da quanto è emerso, i ragazzi erano saliti sul treno ma non avevano il biglietto. Sono stati controllati e invitati a scendere. Questo avrebbe innescato una violenta reazione da parte del gruppo composto da circa sei ragazzi, quattro dei quali sarebbero già stati identificati. Il personale di Trenitalia ha chiesto l’intervento di una volante del commissariato, intervenuta in piazza Unità d’Italia.
Le immagini riprese dalle telecamere aiuteranno la polizia a ricostruire i fatti e le responsabilità. Ma l’episodio, di cui non sono state fornite notizie in maniera ufficiale, ha creato preoccupazioni nel quartiere della stazione, coinvolti nel fatto sarebbero giovani residenti in Valdera.
E ieri mattina con una nota Fratelli d’Italia ha denunciato l’accaduto. «La sassaiola che ha colpito un treno merci in transito nel tratto ferroviario di Pontedera, in prossimità dell’area dell’ex Consorzio Agrario, è un episodio di estrema gravità che non può essere liquidato come un fatto isolato. La stazione di Pontedera rappresenta un’infrastruttura strategica per i collegamenti tra la costa, Firenze e le aree interne, su una linea percorsa quotidianamente da numerosi treni passeggeri e merci».
L’episodio, secondo Fratelli d’Italia, merita attenzione anche perché avvenuto vicino all’area dell’ex Consorzio Agrario che «è da tempo teatro di degrado e insicurezza: il vasto incendio della scorsa primavera, episodi di risse, spaccio di sostanze stupefacenti e abbandono incontrollato di rifiuti. Una situazione che mette a rischio non solo i residenti, che da anni chiedono interventi concreti, ma anche il personale ferroviario e i viaggiatori».
L’amministrazione comunale ha per anni legato la riqualificazione di quest’area allo spostamento del terminal bus nell’area dell’ex Consorzio Agrario e, successivamente, alla realizzazione della nuova caserma dei carabinieri nell’area dell’ex terminal. Progetti che avranno tempi di realizzazione lunghi. Dunque FdI presenterà un’interrogazione all’amministrazione comunale per ottenere risposte sui tempi previsti per l’avvio e la conclusione di un intervento di riqualificazione dell’ex Consorzio agrario.
