Il Tirreno

Pontedera

Lutto

Pisa, muore a 59 anni per un malore: addio Erasmo Anguillesi, pilastro del volontariato

di Lorenzo Carduci

	Erasmo Anguillesi
Erasmo Anguillesi

Ultimamente la Pubblica Assistenza di Santa Maria a Monte e la Croce Azzurra Litorale Pisano, ma in passato anche la Pubblica Assistenza di Pisa e Fornacette. Dagli ambiti della protezione civile e dell’antincendio ai servizi prestati sulle ambulanze. Lascia la moglie e due figli

3 MINUTI DI LETTURA





CASCINA. Una di quelle persone per le quali donare il proprio tempo alla comunità è sempre stata una vocazione naturale. Quasi un istinto, una necessità. Erasmo Anguillesi, corriere di 59 anni morto nella notte tra domenica 11 e lunedì 12 gennaio a causa di un malore che lo ha colpito dopo un problema di salute per cui era stato ricoverato a Cisanello, era questo. O meglio, anche questo. Un volontario con la V maiuscola: presente, affidabile, esperto, sempre allegro e di compagnia, in ogni contesto Anpas di cui ha fatto parte.

Il volontariato come casa

Ultimamente la Pubblica Assistenza di Santa Maria a Monte e la Croce Azzurra Litorale Pisano, ma in passato anche la Pubblica Assistenza di Pisa e Fornacette. Dagli ambiti della protezione civile e dell’antincendio ai servizi prestati sulle ambulanze. Originario di Uliveto Terme e residente da anni a Marina di Pisa con la famiglia, Anguillesi era conosciuto anche come figurante del Gioco del Ponte, coi Celatini di Mezzogiorno. Il malore ha strappato il 59enne alla sua amata famiglia, alla compagna di vita Gaia – anche lei attiva come il padre nel mondo del volontariato – e ai loro due figli Paolo e Diego, entrambi minorenni. Dimesso dall’ospedale, sarebbe dovuto tornare a lavorare martedì 13 gennaio, al volante del furgone con cui consegnava merci per un’azienda di Lucca. In precedenza lo aveva fatto per altre compagnie di logistica e consegne. Prima ancora, per quasi vent’anni, Erasmo Anguillesi aveva lavorato al bowling di Marina di Pisa. La sua scomparsa lascia nello sgomento più comunità: quelle di Uliveto, di Pisa e di Marina, di Santa Maria a Monte e non solo.

Il cordoglio delle associazioni

«Ci siamo svegliati con una brutta notizia, ci ha lasciati improvvisamente il nostro volontario Erasmo, attivo nel settore dell'antincendio boschivo e della Protezione Civile e da alcuni anni anche delle emergenze e del sociale – il messaggio di cordoglio della PA di Santa Maria a Monte – Alla moglie Giada Callaioli, ai suoi bimbi e al suocero Fabio e anche alla Croce Azzurra Litorale Pisano vanno le nostre più sentite condoglianze». In lutto anche i Celatini di Mezzogiorno: «Ci ha lasciato un nostro fratello, troppo presto. Ci mancherai tanto, ci mancheranno le tue battute e la tua allegria. Ciao Erasmo, un abbraccio grande a Giada, Diego, Paolo e Fabio».

L’ultimo saluto

Ieri Anguillesi è stato esposto alle cappelle del commiato di Cascina, dove martedì 13 gennaio alle 15 si terrà l’ultimo saluto in forma civile. La salma sarà poi trasferita al cimitero di Uliveto. La famiglia chiede di onorare la memoria di Erasmo attraverso donazioni alle associazioni di volontariato per le quali prestava servizio con tanta dedizione. Le donazioni possono essere consegnate direttamente alla famiglia oppure alla Pubblica Assistenza di Santa Maria a Monte.

Primo piano
La maxi inchiesta

Massa, mazzette per le false invalidità: via agli interrogatori in carcere

di Melania Carnevali
Speciale Scuola 2030