Addio a Renzo Rossi, il paese piange lo storico ex sindaco
Montecatini Valdicecina, in carica per tre mandati, ha segnato la storia del territorio nello sviluppo e nella valorizzazione socio-culturale
MONTECATINI VALDICECINA. Il paese e la politica piangono Renzo Rossi, sindaco di Montecatini Valdicecina per tre mandati – dal 1990 al 2004 – e per decenni consigliere comunale, da sempre impegnato nello sviluppo e nella valorizzazione culturale e sociale del territorio, morto venerdì 19 dicembre all’età di 94 anni.
La politica e non solo
Nato a Fabbrica di Peccioli nel 1931 e trasferitosi a Montecatini Valdicecina con la famiglia all’età di dieci anni, impiegato prima alla Larderello Spa e poi all’Enel di Pisa, è stato eletto sindaco di Montecatini Valdicecina nel 1990 guidando il Comune fino al 2004. Il suo impegno politico e amministrativo era iniziato molti anni prima (nel 1970 era stato infatti eletto per la prima volta consigliere comunale, carica che ha ricoperto per oltre quattro decenni) insieme a quello per lo sviluppo culturale, sociale e del tessuto associativo del territorio. Autore di varie pubblicazioni, ha messo sempre Montecatini Valdicecina al centro dei suoi interessi e della sua vita, promuovendone la storia e contribuendo in maniera decisiva alla realizzazione del Museo delle Miniere.
Il cordoglio
«Renzo ha dedicato gran parte della sua vita al nostro comune, dimostrando impegno instancabile e amore profondo per ogni angolo del territorio e i suoi cittadini. I suoi anni da sindaco sono stati segnati da grande dedizione, lasciando un segno indelebile nella storia e nello sviluppo di Montecatini Valdicecina», sottolinea il sindaco Francesco Auriemma. «Renzo non è mai stato alla finestra, ma si è sempre impegnato su tanti fronti, per il suo paese e per i cittadini di Montecatini, anche in periodi in cui la vita gli ha riservato prove difficili», aggiunge l’ex sindaco Sandro Cerri. «Renzo è stato un grande amministratore al servizio della sua comunità: un grande sindaco che ha contribuito al bene comune della sua gente – ricorda il consigliere regionale Antonio Mazzeo –. È stato anche un fondatore del Pd, convinto e consapevole del valore politico di quella scelta. A quel progetto è rimasto fedele fino all’ultimo respiro».
Il funerale di Rossi sarà celebrato domenica 21 dicembre alle 15 nella chiesa di San Biagio.
