Elettricità intermittente per le simulazioni di Enel e Terna: quando e le zone (in provincia di Pisa)
La nota: «Questa attività costituisce uno strumento fondamentale per testare l’efficacia delle procedure di emergenza del sistema elettrico nazionale e territoriale»
CASCINA. Nell’ambito delle attività previste dal “Codice di trasmissione, dispacciamento sviluppo e sicurezza della rete” per garantire l’efficienza e la sicurezza del sistema elettrico, Terna (la società responsabile della rete elettrica nazionale per l’alta e altissima tensione) ed E-Distribuzione (la società del Gruppo Enel che gestisce la distribuzione e l’infrastruttura dell’elettricità in media e bassa tensione) svolgeranno domenica 19 ottobre una “prova di riaccensione” su alcuni comuni delle province di Pisa, Lucca e Pistoia.
Orari e luoghi
Le operazioni, che avranno luogo in un frangente ridotto di tempo all’interno della fascia oraria compresa tra le 7 e le 11, simuleranno una procedura di ripartenza della rete elettrica e prevedono un’interruzione temporanea del servizio elettrico in alcune aree delle province suddette. Nel dettaglio, per la provincia di Pisa, saranno coinvolte zone circoscritte dei territori comunali di Pisa, Buti, Calci, Cascina, San Giuliano Terme, Vicopisano.
Questa attività, pianificata e controllata da Terna ed E-Distribuzione, costituisce uno strumento fondamentale per testare l’efficacia delle procedure di emergenza del sistema elettrico nazionale e territoriale, con l’obiettivo di assicurare il più alto livello di efficienza, prestazioni e rapidità nella ripresa del servizio nel caso si verificasse un disservizio elettrico diffuso. La prova si inserisce nel più ampio contesto del Piano di rialimentazione e riaccensione del sistema elettrico nazionale.
La nota
Terna ed E-Distribuzione raccomandano di non utilizzare gli ascensori durante la fascia oraria indicata e di non commettere imprudenze contando sull'assenza di elettricità, in quanto la corrente potrebbe essere riallacciata in breve tempo. E-Distribuzione informa altresì che attraverso la app IO i cittadini possono accedere al servizio “Gestione della fornitura” e ricevere aggiornamenti su eventuali interruzioni di corrente per lavori di manutenzione sulla rete elettrica; inoltre, per ogni segnalazione relativa al funzionamento del sistema elettrico è utile contattare il Servizio clienti 803 500, attivo tutti i giorni h24, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza.