Pistoia, scoperto l’autore dei furti nelle scuole: recuperati computer e tablet per 500mila euro – Dove ha colpito
Nell’operazione sono stati recuperati oltre 250 computer, circa 200 tablet e altri dispositivi elettronici. Le indagini sono scattate dopo il furto del 13 dicembre scorso alla scuola primaria "Donati” di Monsummano Terme
PISTOIA. I carabinieri della stazione di Monsummano Terme hanno individuato il presunto responsabile di una serie di furti di materiale informatico ai danni di scuole delle province di Pistoia e Firenze. Nell'operazione sono stati recuperati oltre 250 computer, circa 200 tablet e altri dispositivi elettronici, per un valore stimato di 500.000 euro.
Le indagini sono scattate dopo il furto del 13 dicembre scorso alla scuola primaria "Donati” di Monsummano Terme, dove ignoti avevano forzato una porta secondaria portando via numerose apparecchiature per la didattica. I carabinieri, coordinati dalla Procura di Pistoia, hanno analizzato le immagini dei sistemi di videosorveglianza comunali e privati, ricostruendo i movimenti del presunto autore e identificando l'auto utilizzata per il colpo. Grazie all'incrocio dei dati sui transiti veicolari, è stato denunciato in stato di libertà un uomo di 65 anni dimorante a Campi Bisenzio (Firenze).
Successive verifiche hanno portato a un immobile sempre a Campi Bisenzio dove era nascosta la refurtiva, provento di furti commessi dal 2024 in diverse scuole tra cui la scuola primaria "Guglielmo Marconi” di Scandicci, la scuola Abc per stranieri “Paci” di Firenze, l'Istituto Tecnico Tecnologico “Silvano Fedi” di Pistoia, l'istituto comprensivo “Margherita Hack” e il Liceo “Agnoletti'” di Campi Bisenzio. Il materiale recuperato sarà restituito agli istituti, permettendo il ripristino delle attività didattiche.
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=620215b)