Autovelox e Ztl, Pistoia “capitale” delle multe: 115mila sanzioni in un anno, quanto incassa il Comune
Bilancio del 2024: la parte del leone l'ha fatta l’autovelox di Pontenuovo in via Montalese. La scorsa estate in 5mila furono multati al varco di piazza San Francesco
PISTOIA. Le cinquemila multe del varco di piazza San Francesco hanno tenuto banco la scorsa estate. Da fine luglio a inizio settembre migliaia di automobilisti sanzionati con una multa da 75 euro ciascuno per divieto di accesso nella corsia preferenziale di piazza san Francesco, a cui si entra oltrepassando il varco elettronico posto in fondo a via del Molinuzzo.
Quelle, ma soprattutto il velox di Pontenuovo, in via Montalese, sono alla base del record di sanzioni emesse dal Comune di Pistoia nel 2024: 115.283, per un incasso totale di 7.795.699 euro.
«Da capitale della cultura a capitale delle multe», ironizza il consigliere Pd Paolo. Tosi. «Cifre record che – afferma Tosi – proiettano il nostro comune tra i primi posti in Italia come volume di multe fatte ai propri cittadini, più di una multa a testa e 80 euro di media pagati da ogni pistoiese. Premetto – aggiunge – che chi infrange il codice della strada è giusto che venga sanzionato. Lo spirito delle contravvenzioni dovrebbe essere quello di educare e responsabilizzare gli automobilisti al rispetto del codice della strada per la sicurezza di tutti e non quella di vessare i cittadini né tanto meno di cercare di far cassa e rimpinguare i bilanci comunali con le multe.
Ma veramente gli automobilisti pistoiesi sono i più indisciplinati d’Italia? Io credo di no, anzi, già abbiamo da penare più di altri visto che le strade di Pistoia sono disseminate di buche, cantieri interminabili e file ormai dappertutto».
Passando a un’analisi delle sanzioni: «Quasi il 50% sono fatti da velox e qui si apre la riflessione sul velox di Pontenuovo con la surreale vicenda dell’ordinanza fantasma o sulle multe fatte in piazza San Francesco all’epoca del cantiere della ciclabile.
Anche 17.309 multe fatte dalla ditta che ha in concessione i parcheggi sulle strisce blu che incidono per quasi il 15% del totale fanno riflettere e non poco.
Che rapporto ha instaurato questa amministrazione di destra – si chiede Tosi – con gli automobilisti pistoiesi? Non erano loro che tuonavano contro il sistema vessatorio delle multe usate per far cassa? Adesso sono diventati campioni italiani di multe agli automobilisti e non mi sembra che la situazione della viabilità e della sicurezza stradale nella nostra Città abbia registrato miglioramenti sensibili.
I vigili poi sono scomparsi, eppure la nostra polizia locale era una polizia amica che dialogava con i cittadini. Questa giunta di destra ha tolto i vigili dalla strada e li ha sostituiti con velox di dubbia legittimità e con molte telecamere, ne ha beneficiato la sicurezza stradale dei pistoiesi? Di sicuro ne ha beneficiato il bilancio del Comune a cui ogni pistoiese ha versato di media 80 euro di multa nel 2024 per un totale di 7.795.699 e meno male che loro erano contro le multe.
Credo che uno dei principali compiti della prossima amministrazione comunale dovrà essere proprio quello di ricreare un rapporto di fiducia con i cittadini automobilisti in primis dove sarà fondamentale la presenza in carne e ossa della nostra polizia locale sul territorio, sostituita in questi anni dagli autovelox».
© RIPRODUZIONE RISERVATA