Il Tirreno

Pistoia

Serie D

Il derby va al Tau, la Pistoiese chiude la stagione al quinto posto

Il derby va al Tau, la Pistoiese chiude la stagione al quinto posto

Due reti nel primo tempo mettono in cassaforte il risultato contro gli arancioni. Nella ripresa espulsi Maldonado e Mazzei

2 MINUTI DI LETTURA





ALTOPASCIO. Non è stata la Pistoiese che si aspettava Alberto Villa. Evanescente per un’ora, e quando si è svegliata ormai era troppo tardi. L’aveva detto, il tecnico arancione, spendendo parole di elogio per il suo collega Simone Venturi: «Il Tau è squadra solida, con un’identità chiara. Dovremo dare il meglio per tornare con un risultato». Così non è stato. In una partita che nella ripresa si è anche maledettamente complicata per la Pistoiese dopo l’espulsione di Maldonado.

Nel primo tempo le reti dei padroni di casa, con Biagioni al 16’ e Meucci al 46’. 

All’inizio della ripresa brutto fallo di Luis Maldonado su Zanon. Doppio giallo ed espulsione. Nonostante l’inferiorità numerica la Pistoiese reagisce e riesce a ridurre lo svantaggio. Al 26’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Mazzei svetta più in alto di tutti e riapre la partita con un colpo di testa che batte Pierallini, il giovane portiere del Tau (classe 2007).

I residei tentativi di pareggio però vanno a vuoto e al 90’ arriva la seconda espulsione tra le fila orange: Andolfi scappa sulla sinistra e Mazzei lo stende da ultimo uomo.  Poco dopo, espulsione anche per Bruzzo tra le fila del Tau. Finisce 2-1, Pistoiese quinta con 61 punti, preceduta proprio dal Tau a 63. Al terzo posto il Lentigione a 65 punti. Staccate il Ravenna (74) e il Forlì (84) già promosso da alcune settimane. La Pistoiese, priva di Maldonado e Mazzei, sfiderà ai playoff il Ravenna. 

TABELLINO

TAU ALTOPASCIO (4-3-1-2): Pierallini; Sichi (dal 32′ st Bartelloni), Biagioni (dal 25′ st Negro), Meucci, Zanon (dal 19′ st Bruzzo); Lombardo, Bernardini, Atzeni (dal 19′ st Ivani); Rinaldini (dal

32′ st Barsi); Motti, Andolfi. A disposizione: Azioni, Belluomini, Carcani, Grossi. Allenatore: Venturi.

PISTOIESE (3-5-2): Cecchini; Accardi, Mazzei, Bertolo; Diodato (dal 25′ st Stickler), Basanisi (dal 22′ st Greselin), Maldonado, Boccia (dal 11′ st Grilli), Kharmoud (dal 40′ st Giometti); Simeri (dal 11′ st Sparacello), Pinzauti. A disposizione: Mosti, Donida, Maloku, Polvani. Allenatore: Villa.

ARBITRO: Vincenzi di Bologna coadiuvato da Lufi di Lodi e Stracquadaini di Seregno.

RETI: Biagioni al 16′ pt, Meucci al 46′ pt, Mazzei al 27′ st.

Primo piano
Tribunale

Corriere di borse di lusso ucciso, in tre a giudizio: per l’accusa agirono con crudeltà

di Matteo Scardigli
Sani e Belli