Il derby va al Tau, la Pistoiese chiude la stagione al quinto posto
Due reti nel primo tempo mettono in cassaforte il risultato contro gli arancioni. Nella ripresa espulsi Maldonado e Mazzei
ALTOPASCIO. Non è stata la Pistoiese che si aspettava Alberto Villa. Evanescente per un’ora, e quando si è svegliata ormai era troppo tardi. L’aveva detto, il tecnico arancione, spendendo parole di elogio per il suo collega Simone Venturi: «Il Tau è squadra solida, con un’identità chiara. Dovremo dare il meglio per tornare con un risultato». Così non è stato. In una partita che nella ripresa si è anche maledettamente complicata per la Pistoiese dopo l’espulsione di Maldonado.
Nel primo tempo le reti dei padroni di casa, con Biagioni al 16’ e Meucci al 46’.
All’inizio della ripresa brutto fallo di Luis Maldonado su Zanon. Doppio giallo ed espulsione. Nonostante l’inferiorità numerica la Pistoiese reagisce e riesce a ridurre lo svantaggio. Al 26’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Mazzei svetta più in alto di tutti e riapre la partita con un colpo di testa che batte Pierallini, il giovane portiere del Tau (classe 2007).
I residei tentativi di pareggio però vanno a vuoto e al 90’ arriva la seconda espulsione tra le fila orange: Andolfi scappa sulla sinistra e Mazzei lo stende da ultimo uomo. Poco dopo, espulsione anche per Bruzzo tra le fila del Tau. Finisce 2-1, Pistoiese quinta con 61 punti, preceduta proprio dal Tau a 63. Al terzo posto il Lentigione a 65 punti. Staccate il Ravenna (74) e il Forlì (84) già promosso da alcune settimane. La Pistoiese, priva di Maldonado e Mazzei, sfiderà ai playoff il Ravenna.
TABELLINO
TAU ALTOPASCIO (4-3-1-2): Pierallini; Sichi (dal 32′ st Bartelloni), Biagioni (dal 25′ st Negro), Meucci, Zanon (dal 19′ st Bruzzo); Lombardo, Bernardini, Atzeni (dal 19′ st Ivani); Rinaldini (dal
32′ st Barsi); Motti, Andolfi. A disposizione: Azioni, Belluomini, Carcani, Grossi. Allenatore: Venturi.
PISTOIESE (3-5-2): Cecchini; Accardi, Mazzei, Bertolo; Diodato (dal 25′ st Stickler), Basanisi (dal 22′ st Greselin), Maldonado, Boccia (dal 11′ st Grilli), Kharmoud (dal 40′ st Giometti); Simeri (dal 11′ st Sparacello), Pinzauti. A disposizione: Mosti, Donida, Maloku, Polvani. Allenatore: Villa.
ARBITRO: Vincenzi di Bologna coadiuvato da Lufi di Lodi e Stracquadaini di Seregno.
RETI: Biagioni al 16′ pt, Meucci al 46′ pt, Mazzei al 27′ st.