Calcio: Serie B
Tonfo interno per la Pistoiese, passa il Forlì
Arancioni in dieci per un’ora a causa dell’espulsione del giovane portiere Cecchini al 28’. Sulla successiva punizione segna Petrelli, i romagnoli mettono poi il risultato al sicuro con Graziani
PISTOIA. Doveva essere lo scontro d’alta classifica che dava una svolta alle ambizioni della Pistoiese. Desiderosa, pur con una rosa in perenne trasformazione da inizio campionato, di mostrare una crescente solidità contro una delle candidate più accreditate alla promozione.
Non è stato purtroppo così. Mister Villa manda in campo nell’undici iniziale la squadra della scorsa settimana con l’unica novità rappresentata dal classe 2006 Cuomo al posto dell’infortunato Diodato. Per il resto Cecchini in porta e Mazzei, Polvani e Accardi in difesa. Al centrocampo Cuomo, Greselin, Maldonado, Basanisi e Maloku dietro al tandem d’attacco composto da Pinzauti e Sparacello.
Il Forlì risponde con un 4-3-3 con Martelli tra i pali, con Mandrelli, Sbardella, Drudi e Graziani in difesa. A centrocampo Campagna, Menarini e Gaiola a supporto del tridente d’attacco composto dall’ex arancione Macrì, Farinelli e Petrelli.
La svolta al 28’ del primo tempo, quando il giovane portiere arancione Cecchini rimedia un cartellino rosso per uscita fuori area. Per rimediare a un’incertezza difensiva interviene (in ritardo) fuori area con le mani nel tentativo di anticipare Macrì. L’arbitro Grieco non ha dubbi ed estrae il rosso. Villa manda dentro Valentini e decide di far uscire Maldonado. Una scelta non condivisa da una parte dei tifosi. Di fatto il mister decide di privarsi del giocatore più talentuoso per garantire maggiore copertura.
Sulla conseguente punizione Petrelli, al 31’, porta i romagnoli in vantaggio.
In dieci per un’ora la Pistoiese si difende come può e cerca anche il gol del pareggio, ma sia Maloku che Greselin (ex di giornata) falliscono le loro occasioni. Non così il Forlì, che al 20’ della ripresa mette con Graziani il risultato in cassaforte, raccogliendo una respinta corta di Valentini su Macrì e depositando in rete.
La squadra di Miramari sale a 33 punti, la Pistoiese resta a quota 25. Con questo risultato il Forlì aggancia il Tau Altopascio in testa alla classifica.
IL TABELLINO
PISTOIESE (3-5-2): Cecchini; Mazzei, Polvani, Accardi; Cuomo (dal 23′ st Stickler), Greselin, Maldonado (dal 29′ pt Valentini Mattia), Basanisi (dal 35′ st Grilli), Maloku (dal 35′ st Balleello); Sparacello, Pinzauti (dal 6′ st Larhrib). A disposizione: Lo Piano, Dibenedetto, Paci, Foresta. Allenatore: Villa.
FORLI’ (4-3-3): Martelli; Mandrelli, Sbardella, Drudi, Graziani (dal 45′ st Visani); Campagna (dal 36′ st Saporetti), Menarini, Gaiola; Farinelli (dal 49′ st Valentini Filippo), Petrelli (dal 38′ st Okitokandjo), Macrì (dal 44′ st Lombardi). A disposizione: Zamagni, Rossi, Eleonori, Masini. Allenatore: Miramari.
ARBITRO: Grieco di Ascoli Piceno coadiuvato da Pascoli di Macerata e D’Ovidio di Pesaro.
RETI: Petrelli al 31′ pt, Graziani al 20′ st.
NOTE: Angoli 6-2. Ammonito Accardi, Gaiola, Basanisi, Mazzei, Menarini, Drudi. Espulso Cecchini al 28′ pt. Recupero 4′, 4′.