Il Tirreno

Pisa

Calcio / Serie A

Mercato del Pisa, Vaira e Corrado su Lorenzo Lucca tra smentite e offerte: 2 milioni per il prestito

di Andrea Chiavacci

	Lorenzo Lucca ha già giocato nel Pisa nel 21-22 segnando sei reti
Lorenzo Lucca ha già giocato nel Pisa nel 21-22 segnando sei reti

L’attaccante non è soltanto una suggestione: l’ad ha definito l’ipotesi come «fantacalcio» ma il direttore sportivo ha davvero chiesto informazioni sulla punta

3 MINUTI DI LETTURA





PISA. Dopo Durosinmi il Pisa vuole rinforzare ulteriormente l’attacco. Per Joao Pedro sembrava fatta ma il brasiliano con passaporto italiano ha deciso di restare in Messico. Ed ecco che avanza un’idea affascinante. Quella di riprendere, in prestito, Lorenzo Lucca che sta trovando poco spazio nel Napoli.

Ai microfoni di Sky Sport, prima di Pisa-Atalanta, l’amministratore delegato del Pisa, Giovanni Corrado è stato chiaro: «Vogliamo bene a Lorenzo, ma al momento è fantacalcio». Ma da quanto emerge però il Pisa si è fatto davvero avanti per capire se c’è la possibilità di prendere l’attaccante che nel 2021-2022 segnò sei reti in nerazzurro. La strada è quella del prestito oneroso ma la cifra è piuttosto importante. Si parla due milioni di euro fino al prossimo 30 giugno. Il Napoli e il procuratore di Lucca, Giuseppe Riso, preferirebbero una soluzione in prestito e in Italia. Anche il giocatore gradirebbe qualcosa del genere in ottica nazionale. Altrimenti l’alternativa è quella di una cessione a titolo definitivo ma in campionati lontani da qui come ad esempio quello dell’Arabia Saudita. Il Pisa ci prova ma da quanto emerge la trattativa resta molto difficile.

La strada comunque sembra tracciata almeno sul profilo delle idee: il club vuole dare a Gilardino un altro attaccante con grande fisicità da affiancare a Durosinmi. Caratteristiche diverse da quelle di Joao Pedro. Dell’ex Cagliari ha parlato sempre lo stesso Giovanni Corrado: «Il progetto viene prima del risultato, lo abbiamo dimostrato negli anni. Joao Pedro aveva scelto una strada, poi l’ha cambiata. Chiusa una porta si aprirà un portone». Quel che è certo è che il Pisa non sta valutando solo Lucca e Filip Stojilkovic del Cracovia per l’attacco. Vedremo nei prossimi giorni se ci saranno sviluppi.

Intanto stasera è arrivato a Pisa il centrocampista cileno Felipe Loyola, classe 2000, direttamente dall’Independiente. Loyola ha preso oggi il volo da Buenos Aires per Bologna, con scalo a Madrid, ed era atteso nella tarda serata di oggi a Pisa. Tra domani e dopodomani dovrebbero svolgersi le visite mediche e poi la firma. Loyola dovrebbe essere a disposizione venerdì prossimo contro l’Inter.

Oggi è stato definito anche il passaggio del difensore Jeremy Mbambi, classe 2008, in prestito secco al Pontedera.

Intanto da Lecce rimbalza la voce di un possibile arrivo in giallorosso di M’Bala Nzola, fuori dal progetto tecnico del Pisa e di proprietà della Fiorentina. Al momento però Nzola, che piace anche allo Spezia, non sembra essere il nome caldo per l’attacco di Eusebio di Francesco. Il primo obbiettivo del Lecce è Walid Cheddira del Sassuolo ma di proprietà del Napoli. Anche Giovanni Bonfanti è in uscita: dovrebbe tornare all’Atalanta che poi lo cederà in prestito allo Spezia. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Disagio giovanile

Un'altra lista degli stupri in una scuola in Toscana: «Serve educazione sessuo-affettiva»

di Redazione Toscana
Speciale Scuola 2030