Australian Open, il pisano Francesco Maestrelli qualificato (per la prima volta) in uno Slam
Il tennista toscano nel tabellone principale. Classe 2002, è il numero 141 del ranking mondiale
PISA. Francesco Maestrelli entra per la prima volta nel tabellone principale di uno Slam. Il tennista pisano ha conquistato l’accesso al main draw del singolare maschile agli Australian Open 2026, segnando una tappa fondamentale della sua carriera.
Il tennista toscano, nato a Pisa, classe 2002, è il numero 141 del ranking mondiale. Grazie alla vittoria contro Dusan Lajovic (4-6, 6-4, 6-3) si è qualificato agli Australian Open 2026.
Dopo essere rimasto a un passo dal traguardo nelle qualificazioni degli Us Open 2022 e del Roland Garros 2024 – eliminato solo all’ultimo set da Nuno Borges e Mikhail Kukushkin – il tennista toscano è riuscito a entrare nel tabellone principale di uno Slam. Il suo miglior piazzamento nel ranking ATP di singolare è la 137ª posizione, raggiunta il 5 gennaio 2026, mentre in doppio ha toccato la 318ª posizione il 21 agosto 2023.
«L'ingresso di Francesco Maestrelli nel tabellone principale degli Australian Open - dichiara il vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo - è un risultato di grande valore sportivo e simbolico, che porta un giovane pisano tra i grandi del tennis mondiale». «In una fase in cui il tennis italiano è protagonista a livello internazionale con Jannik Sinner e Lorenzo Musetti - prosegue Mazzeo - questo traguardo rappresenta un segnale importante per tanti giovani e per tutto il nostro territorio». «A Francesco va il mio complimento sincero e un grande in bocca al lupo per questa esperienza. Pisa e la Toscana fanno il tifo per lui».
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=cd3502d)