Il Tirreno

Pisa

Calciomercato

Pisa, il colpo in attacco è Adekunle Durosinmi: chi è il gigante da 12 milioni

di Redazione Pisa

	Adekunle Durosinmi
Adekunle Durosinmi

L’attaccante nigeriano del Viktoria Plzen è pronto a sbarcare in nerazzurro: fisico, potenza e margini enormi

2 MINUTI DI LETTURA





PISA. Il Pisa è pronto a chiudere uno dei colpi più importanti del suo recente calciomercato: l’attaccante nigeriano Rafiu Adekunle Durosinmi, classe 2003, attualmente al Viktoria Plzen, è a un passo dal vestire la maglia nerazzurra. L’operazione è in dirittura d’arrivo sulla base di 2 milioni di euro di bonus più 10 milioni alla firma, una cifra che testimonia la forte convinzione della società sul talento del giovane centravanti.

Un profilo in crescita nel calcio europeo

Durosinmi è uno dei prospetti più interessanti emersi negli ultimi anni dal campionato ceco. Cresciuto calcisticamente in Nigeria, nel settore giovanile del Box2Box FC, è approdato in Europa nel 2021 al Karviná, dove ha completato la formazione. Nel 2023 è passato al Viktoria Plzen, prima in prestito e poi a titolo definitivo, diventando rapidamente un punto di riferimento offensivo grazie alla sua fisicità, alla capacità di attaccare la profondità e a un repertorio tecnico in continua evoluzione.

Il Pisa punta sulla potenza e sulla prospettiva

Con i suoi 192 centimetri di altezza, Durosinmi è un attaccante che unisce struttura e mobilità, qualità che il Pisa considera fondamentali per completare il reparto avanzato. Il club nerazzurro vede nel nigeriano un profilo in grado di incidere subito, ma anche un investimento strategico per il futuro, vista la giovane età e la crescita costante mostrata nelle ultime stagioni.

La conferma

Il Viktoria Plzen ha ufficializzato con una nota la fase avanzata della trattativa con il Pisa per Durosinmi, confermando che l’attaccante è ormai al centro di un’operazione destinata a chiudersi a breve. «L’attaccante nigeriano Rafiu Durosinmi non partirà lunedì con la squadra del Viktoria Plzeň per il ritiro in Spagna, a Benidorm. Il motivo sono le intense trattative in corso per il suo trasferimento al Pisa in uno dei campionati d’élite europei, la Serie A. Con il giocatore esiste da tempo un accordo secondo il quale, in caso di un’offerta interessante dall’estero, che soddisfi sia lui sia le aspettative del club, non gli verrà impedito di trasferirsi», spiega  Adolf Šádek, presidente del consiglio di amministrazione e amministratore delegato del club. «Proprio un’offerta di questo tipo è ora sul tavolo e stiamo trattando intensamente il trasferimento del giocatore in uno dei campionati d’élite europei. Per questo motivo Rafiu Durosinmi non partirà domani (lunedì 5 gennaio, ndr) con la squadra per il ritiro a Benidorm», ha confermato, ribadendo l’attuale forte interesse per l’attaccante.

Primo piano
La previsione

Meteo in Toscana, ufficiale: è allerta neve per Befana in sei province – La lista dei comuni a rischio

di Tommaso Silvi
Speciale Scuola 2030