Il Tirreno

Pisa

Sos sicurezza

Un weekend di follia sul litorale pisano: tra il mistero degli spari e lo spray al peperoncino in discoteca

di Andreas Quirici

	Controlli sul litorale
Controlli sul litorale

Intanto proseguono le indagini sul caso dei colpi d’arma da fuoco esplosi da un’auto verso la Stella Maris

2 MINUTI DI LETTURA





PISA. È ancora avvolto nel mistero il caso dei colpi di arma da fuoco esplosi da un’auto in corso verso la Stella Maris di Calambrone, avvenuto domenica pomeriggio 13 luglio, il giorno dopo una lite avvenuta nelle immediate vicinanze del presidio ospedaliero dove vengono trattati casi complessi legati alla neuropsichiatria infantile. I bossoli trovati in strada dagli agenti dovrebbero essere a salve, ma l’indagine prosegue per capire se i due episodi sono collegati.

Lo spray

Il tutto in un fine settimana da Far west sul litorale. In un primo momento era emerso che durante la lite alla Stella Maris di sabato sera fosse stato spruzzato spray al peperoncino. In realtà, dalla questura hanno chiarito che il liquido urticante è stato diffuso nell’aria all’interno di una discoteca di Marina di Pisa, dove le volanti sono intervenute dovendo anche occuparsi di due liti tra giovani denunciando in stato di libertà due minori e sequestrando una chiave inglese di grosse dimensioni e una mazza da baseball ritrovate in possesso dei denunciati.

In base alla ricostruzione, i ragazzini con i maggiori sintomi da ostruzione respiratoria dovuta allo spray al peperoncino sarebbero tre. Soccorsi dai mezzi inviati dalla centrale del 118 dell’Asl Toscana Nord Ovest, hanno tutti rifiutato il trasporto in ospedale. Domenica, tra l’altro, sempre sul litorale, è stata trovata una borsa con dentro due pistole scacciacani con matricola abrasa.

Varie testimonianze raccontano del caos scoppiato di fronte alla Stella Maris sabato sera. Baccano con urla e probabilmente qualche botta sentiti in maniera distinta da chi abita nelle vicinanze del centro sanitario per bambini. Stessa cosa per gli spari esplosi da un uomo all’interno di un’auto: la scena è stata vista da tante persone, visto che è avvenuta nel pomeriggio di domenica nel momento in cui in tanti venivano via dalla spiaggia. La borsa con dentro le pistole, secondo quanto è stato possibile ricostruire, sarebbe stata segnalata da un bagnante all’interno di uno stabilimento balneare sempre vicino alla Stella Maris a Calambrone. 

Primo piano
L’incidente

Incidente sull’autostrada A1, lo scontro in galleria: tre morti, grave una bimba. Traffico in tilt

Estate