Il Tirreno

Pisa

La corsa rosa

Muoversi a Pisa con il Giro d’Italia: ecco tutte le istruzioni

Muoversi a Pisa con il Giro d’Italia: ecco tutte le istruzioni

I suggerimenti per limitare i problemi alla circolazione nella giornata del 20 maggio

4 MINUTI DI LETTURA





PISA. In occasione della tappa a cronometro “Lucca-Pisa” del 108° Giro d’Italia, prevista a Pisa il prossimo 20 maggio, ecco alcune risposte alle domande più frequenti utili a cittadini, pendolari e visitatori per raggiungere le principali destinazioni, sia in auto che a piedi o con i mezzi pubblici, durante le modifiche temporanee alla viabilità. Si ricorda che, oltre al passaggio della gara ciclistica, in piazza dei Cavalieri dalle 13,30 alle 19 sarà allestito Giroland, il villaggio dedicato ad adulti e bambini dove immergersi e scoprire la storia e i simboli della Corsa Rosa.

Indicazioni per chi si sposta in auto

Per raggiungere l’Ospedale Santa Chiara da lato Viareggio/Vecchiano: percorrere l’Aurelia nord fino a ponte dell’Impero, imboccare lungarno Leopardi e svoltare a sinistra in via Bonanno. In alternativa, dal parcheggio scambiatore di via Pietrasantina: seguire via Pietrasantina verso l’Aurelia nord, svoltare su quest’ultima in direzione ponte dell’Impero, quindi su lungarno Leopardi e via Bonanno.

Per raggiungere l’Ospedale Santa Chiara da lato Livorno: imboccare lungarno Leopardi e svoltare in via Bonanno.

Per raggiungere l’Ospedale Cisanello da via Pietrasantina o Viareggio: procedere lungo l’Aurelia nord senza entrare in Pisa centro.

Per raggiungere l’Ospedale Cisanello o zona Stazione o zona Aeroporto dai quartieri de I Passi, Gagno, Porta a Lucca, Pratale: procedere in direzione via Bonanno o via Aurelia Nord.

Distretto sanitario di via Garibaldi: le visite presso il poliambulatorio sono state rimandate. Necessità urgenti di acceso senso unico alternato a vista in via Garibaldi lato rotatoria Monasterio.

Per raggiungere zona Questura, Tribunale, Carabinieri, Inail: dai quartieri di Cisanello – Piagge e tutto la parte sud della città, percorrere via Aurelia Nord, via Pietrasantina- via Rindi

Ponti aperti al traffico veicolare in città: Ponte Della Vittoria – Ponte Solferino – Ponte della Cittadella

Parcheggi consigliati (fuori dal percorso del giro): parcheggio di via Rindi, parcheggio scambiatore in via Pietrasantina, parcheggio in via Atleti Azzurri Pisani, Palazzetto dello Sport.

Indicazioni per chi si muove a piedi

Dalla Stazione centrale all’Ospedale Santa Chiara: percorrere via Crispi, ponte Solferino, via Bonanno oppure via Roma.

Dalla Stazione centrale a piazza dei Cavalieri (Giroland): via Crispi, via Roma, attraversamento pedonale tra via Ghini e piazza Cavallotti. In alternativa Corso Italia, Lungarno Galilei o via San Martino / piazza San Sepolcro oppure via Benedetto Croce, piazza Toniolo, via Bovio, ponte della Fortezza o ponte della Vittoria, attraversando tra lungarno Buozzi e lungarno Mediceo.

Dalla stazione centrale alla Procura, alla Questura o al Comando provinciale dei Carabinieri: percorrere corso Italia, attraversamento pedonale tra lungarno Galilei e piazza San Sepolcro, proseguire su lungarno Mediceo fino alla destinazione.

Dalla stazione di San Rossore alla stazione centrale: via Bonanno, ponte Solferino, via Crispi.

Dall’aeroporto a Giroland in piazza dei Cavalieri: raggiungere la stazione centrale, percorrere Corso Italia, varco pedonale tra Lungarno Galilei e piazza San Sepolcro, attraversare ponte di Mezzo, proseguire su Borgo Stretto, via Dini, piazza dei Cavalieri.

Indicazioni per chi si sposta in treno e autobus

Per chi arriva in treno a Pisa e si deve recare all’Ospedale Santa Chiara, utilizzare la fermata Pisa-San Rossore

Per chi arriva in autobus a Pisa e si deve recare all’Ospedale Santa Chiara utilizzare LINEA1+ e LINEA 5, scendendo in via Gabba per chi viene da Stazione Centrale e a Pietrasantina per chi viene da zona I Passi. Da Pontasserchio la linea devia in via delle Palanche sull’Aurelia, quindi si deve scendere alla Stazione e prendere la LINEA 1+ o LINEA 5.

Si invitano i cittadini alla massima collaborazione. Tutti gli attraversamenti pedonali sono controllati dal personale addetto e Forze di Polizia: bisogna attendere l’autorizzazione ad attraversare.

Per aggiornamenti in tempo reale, consultare il sito ufficiale del Comune di Pisa o i canali social istituzionali. Si ricorda inoltre che, in occasione del passaggio del Giro d’Italia e per rispondere alle numerose richieste di informazioni da parte della cittadinanza, la Polizia Municipale ha attivato “Pronto Giro”, un servizio telefonico dedicato alla viabilità cittadina.
Il servizio sarà attivo da venerdì 16 maggio a martedì 20, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, e fornirà aggiornamenti puntuali su eventuali modifiche alla circolazione, chiusure temporanee delle strade, percorsi alternativi consigliati e orari previsti per il passaggio della corsa. Per contattare il servizio è possibile chiamare il numero: 348 3979148.

Primo piano
Tribunale

Corriere di borse di lusso ucciso, in tre a giudizio: per l’accusa agirono con crudeltà

di Matteo Scardigli
Sani e Belli