Sfonda la vetrina con un martello, ma il furto in cartoleria è un flop
Notte turbolenta in centro a Piombino: spaccata alla Jolly, danni anche all’Ottica Matteis
PIOMBINO. Ha sfondato la vetrina della cartoleria Jolly di via Fucini con un martello. Poi, con il volto e la testa coperti da un cappuccio è entrato, ferendosi pure con un vetro. A quel punto, in maniera maldestra, ha provato ad aprire, danneggiandolo, il registratore di cassa del negozio, senza per trovare al suo interno neanche un euro. I danni, però, il malintenzionato li ha fatti. Eccome se li ha fatti. E non solo in via Fucini, come stamattina, domenica 4 gennaio, dimostrava il “cerottone” che i titolari dell’Ottica Mattei hanno usato per coprire il buco nella vetrina che dà su via Petrarca.
Probabile, se non certo, che l’autore dei due tentati furti con spaccata avvenuti nella notte tra sabato e domenica sia lo stesso. Non è stata una nottata tranquilla, quella appena trascorsa nel centro abitato di Piombino. Di certo non ha avuto un buon risveglio Federica Orlandini, titolare della cartoleria Jolly di via Fucini che di prima mattina ha ricevuto una telefonata da parte delle forze dell’ordine, con la quale veniva informata su quanto accaduto. «Non è certo stata una bella sorpresa – sostiene la commerciante piombinese, contattata dal Tirreno – non so cosa quel giovane pensava di trovare nel negozio. Non lascio contanti nella cassa, non ha portato via niente».
In compenso, i danni ci sono. «È accaduto intorno alle 2,30 – racconta Orlandini – Ha sfondato la vetrina con un martello, è passato dal buco ma si deve essere tagliato, perché c’erano tracce di sangue nel locale. Ha danneggiato lo schermo della telecamera di sicurezza, poi ha danneggiato il registratore di cassa, per provare ad aprirlo. Nel video ripreso dalle telecamere che ho consegnato ai carabinieri si vede un uomo, sembra giovane, incappucciato». Federica, informata dai carabinieri, si è recata al negozio assieme al figlio. Ha atteso che le forze dell’ordine raccogliessero eventuali elementi di prova, poi si è messa a sistemare e ripulire il negozio.
Il tentato furto e i danneggiamenti della cartoleria Jolly in via Fucini non è stato un caso isolato in una nottata piuttosto turbolenta. Non certo una rarità, specialmente negli ultimi fine settimana piombinesi. In via Petrarca qualcuno ha provato a entrare all’interno del negozio di Ottica Matteis.
Anche in quel caso il malintenzionato ha colpito e sfondato una delle vetrine del negozio. Nella tarda mattinata di ieri il buco nel vetro era stato coperto con scotch e carta plastificata. Non è la prima volta che nel centro abitato si verificano furti o tentati furti con danneggiamenti alle attività cittadine.
Piccoli episodi che tuttavia contribuiscono a generare malcontento tra gli esercenti e percezione di insicurezza. In queste ore le forze dell’ordine hanno avviato le indagini per provare a risalire all’identità dell’uomo che nella notte tra sabato e domenica ha danneggiato i due negozi, distanti l’uno dall’altro solo poche centinaia di metri.
