Il Tirreno

Elba, paradiso da esplorare
L'iniziativa

Alla scoperta della miniera con una gita sotterranea nelle gallerie di Capoliveri

Alla scoperta della miniera con una gita sotterranea nelle gallerie di Capoliveri

Una visita guidata nella storia del Ginevro con il minatore Filippo Boreali

25 luglio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





CAPOLIVERI. Prima la vista del Museo della vecchia officina. Poi la discesa nella miniera del Ginevro. Una gita in sotterranea davvero speciale, in compagnia di uno dei testimoni dell’epoca mineraria, Filippo Boreali, che accoglierà i visitatori, in particolare i parenti dei suoi ex compagni di lavoro, per raccontare la storia di tutti i nonni e i padri che hanno lavorato nelle gallerie del sottosuolo dell’isola d’Elba

L'incontro comincia alle 14 al Museo della vecchia officina, località Calamita, a 6 km da Capoliveri e prosegue nella miniera sotterranea del Ginevro, con le guide della miniera e Filippo. Ginevro è stata la galleria di magnetite più grande e produttiva d’Europa, fiore all’occhiello della produzione siderurgica italiana. È l'unica nell’isola in cui è stata intrapresa un'escavazione interna attraverso sondaggi e gallerie che partendo da più 6 metri si sono sviluppate su diversi livelli fino a raggiungere i 54 metri sotto il livello del mare. Attualmente è possibile effettuare diverse escursioni e visite guidate fino a meno 24 metri sotto il livello del mare.

Quello di oggi è un appuntamento sentito che porterà dritti nel cuore di una terra e di una comunità che tanto deve al sacrificio dei minatori, uomini forti e coraggiosi, che hanno trascorso una vita alla ricerca del ferro elbano.

La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni: 393 9059583 e 3938 720018.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
La tragedia in campo

Morte di Mattia Giani, l’allenatore del Castelfiorentino: «Trasmetteva entusiasmo a tutti, ora tocca a noi cancellare la paura nei compagni»