Il Tirreno

Montecatini

Impianti sportivi

Palaterme di Montecatini, ci siamo quasi. A marzo le prime partite

di Luca Signorini

	Lo smontaggio del vecchio parquet al Palaterme (foto Nucci)
Lo smontaggio del vecchio parquet al Palaterme (foto Nucci)

Stadio Mariotti: spogliatoi ormai pronti, a fine febbraio anche la tribuna. Il punto con l’assessore ai lavori pubblici

3 MINUTI DI LETTURA





Montecatini Allo stato attuale delle cose, con il mese di marzo - toccando ferro o qualsiasi altro amuleto che si preferisca, senza scomodare per carità le immagini sacre - il glorioso Palaterme dovrebbe poter tornare a ospitare le partite di pallacanestro. Non si farà in tempo per il derby di ritorno tra La T Gema e la Fabo Herons, in calendario il primo febbraio, che comunque per l’ultima volta dovrebbe tenersi lontano dalle terme. Verso i primi traguardi anche lo stadio Mariotti: a fine mese pronti i nuovi spogliatoi, sempre a marzo anche la tribuna.

Palaterme

Il punto sul cantiere con l’assessore ai lavori pubblici Luca Bini. Sono completati il rifacimento della copertura e degli spogliatoi, inoltre l’installazione degli infissi e dei pannelli fotovoltaici, «i ponteggi sono in fase di smontaggio», dice Bini. È stata inoltre affidata la pulizia del cantiere interno per permettere il posizionamento del parquet da gioco ex novo, che dovrebbe essere pronto intorno alla metà di febbraio. «Il collaudo delle opere realizzate all’interno dell’impianto dovrebbe avvenire a fine mese – spiega ancora l’assessore – una volta completato il parquet, si potrà utilizzare. Allo stato attuale delle cose e con quello che ha comunicato la ditta, dalla fine di febbraio le squadre potranno tornare a giocare al Palaterme». È stata tra l’altro già allertata la Commissione di pubblico spettacolo che deve esprimere parere vincolante, dunque il suo via libera dovrebbe arrivare a stretto giro. Ci sono inoltre da ultimare alcune lavorazioni esterne: prime fra tutti la nuova ringhiera e il nuovo ingresso del palazzetto, con termine anche per questi la fine di febbraio. Verranno realizzate poi a struttura aperta alcune opere accessorie nell’area esterna. Infine, la sostituzione delle vecchie poltroncine della tribuna, «verrà fatto successivamente, ci vorrà un mesetto da quanto ci hanno comunicato».

Stadio Mariotti

Quanto al comunale di via Maratona, sono conclusi gli impianti idraulico ed elettrico, le opere murarie, l’installazione del fotovoltaico e degli infissi degli spogliatoi, dove la pompa di calore è in fase di montaggio (collaudo previsto il 25 gennaio), dunque c’è «la possibilità di utilizzare gli spogliatoi a fine mese», afferma Bini. Le squadre giovanili che si allenano al sussidiario Mariani, dunque, a breve potranno fare la doccia nello stabile di nuova costruzione.

Le opere murarie e il rifacimento della vetusta grondaia sono terminati anche per quanto riguarda la tribuna centrale del Mariotti, qui mancano da finire le opere di sicurezza sulla ringhiera e per la separazione degli spazi destinati ai tifosi locali e agli ospiti sulle gradinate. Il collaudo complessivo per questa parte del cantiere è atteso a fine febbraio. A quel punto, come già annunciato, il Montecatini Calcio (ex Murialdo) sistemerà per conto proprio il campo principale in erba naturale in modo da renderlo fruibile per lo svolgimento delle partite del tradizionale del torneo internazionale di calcio giovanile in programma a Pasqua. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

In Primo Piano
Il re della moda

Addio Valentino, il suo angolo di relax in Toscana: ogni estate appuntamento fisso con il “Tm Blue One”

di Ivana Agostini
Speciale Scuola 2030