Montecatini, accoltellano un uomo in centro: arrestati due aggressori per tentato omicidio
L’aggressione è avvenuta in via Don Minzoni sotto gli occhi di decine di testimoni. Due uomini hanno inseguito e colpito la vittima con diverse coltellate, poi la fuga. La polizia li ha rintracciati e arrestati nella notte
MONTECATINI. Le scene del video sono inquietanti: un uomo che corre, cercando di sfuggire a due persone che lo inseguono da vicino, in mezzo ai tavoli sui marciapiedi. Il fuggitivo che viene raggiunto e quindi spinto contro la parete di un dehors, mentre i due aggressori lo colpiscono ripetutamente fino a quando non cade a terra, e ancora continuano a volare colpi nei suoi confronti. E anche se le immagini in quel momento non sono chiarissime, dal movimento delle braccia degli aggressori si intuisce che no stanno colpendo la loro vittima “direttamente”, ma con qualcosa che hanno in mano, il gesto non è quello di chi sta arrivando un pugno, quanto piuttosto quello di fendenti con un coltello. Il tutto dura pochi istanti, poi la fuga a piedi degli aggressori in mezzo alle persone che, nel frattempo, richiamate dalle urla si erano affacciate dalle vetrine che danno sulla strada, e che restano terrorizzate da quanto hanno appena visto. È la sera del 7 ottobre, sono circa le 23,30 e siamo in pieno centro di Montecatini, in via Don Minzoni, a due passi, letteralmente, da piazza del Popolo. E quelli arrivati nei confronti dell’aggredito, poi trasportato all’ospedale di Pescia erano proprio quello che sembravano dalle immagini, ossia coltellate.
Ebbene quella notte di violenza ha adesso due responsabili: la polizia del commissariato di Montecatini ha infatti tratto in arresto le due persone che nel video si vedevano prima inseguire e poi colpire l’uomo finito in ospedale. Si tratta di due soggetti nordafricani che adesso si trovano in carcere, accusati del reato di tentato omicidio.
La vittima dell’aggressione ha 29 anni
La vittima, ferita fortunatamente in modo non grave (fu trasportato in codici giallo al Cosma e Damiano) era un cittadino pakistano di 29 anni, regolare sul territorio nazionale, si trovava temporaneamente a Montecatini per ragioni di lavoro. Dopo aver avuto una lite con i suoi aggressori (le cui motivazioni al momento non sono state rese note, forse un tentativo di rapina), aveva cercato di sfuggirvi e, nel mentre era rincorso, come si vede nel filmato, va a sbattere contro il dehors finendo per essere raggiunto e subendo una brutale aggressione con numerose coltellate.
Il tutto era successo in tarda serata, ma non poi così tarda (non era ancora mezzanotte come abbiamo detto), e anche se era un feriale martedì, il centro era ben lungi dall’essere deserto, e sono state numerose le persone indirettamente testimoni dell’accaduto e che hanno dato l’allarme al 112. Il personale del commissariato, con la squadra volante, la squadra di polizia giudiziaria e la polizia scientifica è immediatamente intervenuto, visionando le telecamere di un vicino esercizio commerciale e riuscendo così a contraddistinguere i tratti somatici e l’abbigliamento indossato dagli autori, mentre la vittima veniva trasportata al pronto soccorso dell’ospedale per le cure mediche.
Iniziava, così, una serrata caccia ai responsabili, circoscrivendo in pochi secondi la zona per perimetrare l’area e proseguendo nella riduzione del raggio di ricerca. Nonostante le evidenti difficoltà del buio notturno, grazie alle sue capacità professionali, la squadra del commissariato di Montecatini riusciva in brevissimo tempo ad intercettare i due responsabili, i quali stavano tentando di sfuggire alla ricerca nascondendosi in posti di fortuna. Tratti in arresto per il reato di tentato omicidio, l’autorità giudiziaria dopo l’udienza di convalida ha disposto la misura cautelare in carcere per entrambi.