Viabilità, via il semaforo sulla strada per Pescia
Da venerdì 23 maggio stop al cantiere sulla Lucchese, poi dal 3 giugno la nuova chiusura
Buggiano Ritorno alla (quasi) normalità nella viabilità tra Pescia e Montecatini. Venerdì 23 maggio sarà infatti rimosso il semaforo del senso unico alternato in via Lucchese all’altezza del Lago Azzurro, al confine tra Buggiano e Uzzano, e si tornerà a viaggiare secondo lo schema precedente all’installazione del semaforo stesso, ossia il traffico che da Pescia va verso Montecatini scorrerà sulla stessa via Lucchese, mentre il traffico che si muoverà nella direzione opposta dovrà utilizzare la parallela via Michelangelo. Via Michelangelo dunque che, ora riservata ai residenti e a doppio senso, tornerà a essere a senso unico in direzione ovest, mentre chi arriva dalla via che vi si immette (via Tamburlana) avrà l’obbligo di svolta a destra.
Questa situazione durerà però poco più di una settimana, perché dal 3 giugno partirà l’ultima e più complessa fase di lavori sul ponticino del Rio Torto e sulla sponda dello stesso corso d’acqua (sponda che stava mostrando segni di cedimento e che ha provocato la nuova regolamentazione della viabilità). Lavori che comportano la necessità di chiudere completamente al traffico la Lucchese nello stesso punto dell’attuale cantiere, e che andranno avanti sino alla fine di luglio, quando l’intera via tornerà a doppio senso. In quel periodo ci si potrà muovere solo verso Pescia, utilizzando via Michelangelo, mentre il traffico da Pescia a Montecatini dovrà utilizzare la viabilità alternativa (quindi il dedalo di stradine di campagna tra Uzzano e Chiesina, oppure la via Romana per poi immettersi sulla Lucchese o sulla Camporcioni a Chiesina Uzzanese).
«La tempistica dei lavori ad oggi ha subito uno slittamento di 3 giorni dovuto al maltempo – spiega il sindaco di Buggiano Daniele Bettarini – in ogni caso, salvo imprevisti, complessivamente non dovrebbero verificarsi ritardi».l
© RIPRODUZIONE RISERVATA