Il Tirreno

Il caso

Dalla facciata cade in strada un tegolo, sanzione da 400 euro alla residente

di Redazione Carrara
Uno scorcio di via Santa Maria in una foto d'archivio
Uno scorcio di via Santa Maria in una foto d'archivio

Carrara, tutto è successo nel cuore del centro storico: scatta la segnalazione, arrivano gli agenti della polizia municipale

2 MINUTI DI LETTURA





CARRARA. Stando ai racconti di alcuni residenti del centro storico, ha del rocambolesco l’episodio accaduto ieri, 3 gennaio, sulle soglie della Carrara Vecchia: certo è che qualunque cosa sia accaduta si è conclusa con una sanzione da 400 euro, verbale “strappato” dalla Polizia locale.

Partiamo dal racconto “popolare”. Siamo in via Santa Maria, nel tratto più vicino a piazza dell’Accademia, quando, all’improvviso, «qualcuno lancia in strada, dall’alto, da un appartamento, dei grossi vasi di fiori»; a questo punto sarebbe partito l’alert alla Polizia locale.

Agenti della Municipale giungono in via Santa Maria. Riscontrano che dall’alto è caduto qualcosa: un vaso di fiori ma – soprattutto – si è staccato un “tegolo”, cioè una elemento della facciata. Per gli agenti della Polizia locale quanto accaduto è un fatto accidentale: e non intenzionale come indicherebbe la narrazione-pop. Non ci sono del resto testimoni che riferirebbero che la caduta degli oggetti “incriminati” sia stata provocata – di proposito – da qualcuno.

Si rintraccia la residente “proprietaria” del tegolo che viene sanzionata per violazione dell’articolo 30 del Codice della Strada. Sono 400 euro di “multa”: ma, attenzione, non per la caduta del vaso di fiori quanto, piuttosto, per il distacco del tegolo, avvenuto – probabilmente – per cattiva manutenzione. Occhio, insomma, ad aver cura delle proprie facciate, delle tegole del tetto e di quant’altro potrebbe cadere in strada e colpire un passante o un’auto in transito.

Primo piano
La previsione

Meteo in Toscana, ufficiale: è allerta neve per Befana in sei province – La lista dei comuni a rischio

di Tommaso Silvi
Speciale Scuola 2030