Dalla facciata cade in strada un tegolo, sanzione da 400 euro alla residente
Carrara, tutto è successo nel cuore del centro storico: scatta la segnalazione, arrivano gli agenti della polizia municipale
CARRARA. Stando ai racconti di alcuni residenti del centro storico, ha del rocambolesco l’episodio accaduto ieri, 3 gennaio, sulle soglie della Carrara Vecchia: certo è che qualunque cosa sia accaduta si è conclusa con una sanzione da 400 euro, verbale “strappato” dalla Polizia locale.
Partiamo dal racconto “popolare”. Siamo in via Santa Maria, nel tratto più vicino a piazza dell’Accademia, quando, all’improvviso, «qualcuno lancia in strada, dall’alto, da un appartamento, dei grossi vasi di fiori»; a questo punto sarebbe partito l’alert alla Polizia locale.
Agenti della Municipale giungono in via Santa Maria. Riscontrano che dall’alto è caduto qualcosa: un vaso di fiori ma – soprattutto – si è staccato un “tegolo”, cioè una elemento della facciata. Per gli agenti della Polizia locale quanto accaduto è un fatto accidentale: e non intenzionale come indicherebbe la narrazione-pop. Non ci sono del resto testimoni che riferirebbero che la caduta degli oggetti “incriminati” sia stata provocata – di proposito – da qualcuno.
Si rintraccia la residente “proprietaria” del tegolo che viene sanzionata per violazione dell’articolo 30 del Codice della Strada. Sono 400 euro di “multa”: ma, attenzione, non per la caduta del vaso di fiori quanto, piuttosto, per il distacco del tegolo, avvenuto – probabilmente – per cattiva manutenzione. Occhio, insomma, ad aver cura delle proprie facciate, delle tegole del tetto e di quant’altro potrebbe cadere in strada e colpire un passante o un’auto in transito.
