Il Tirreno

Il caso

Carrara, posteggia l’auto alla Caravella: quando torna trova una fiancata devastata

di Giovanna Mezzana
L'auto
L'auto

Era parcheggiata in uno stallo bianco parallelo alla pineta. Sull’asfalto pezzi di vettura, le telecamere potrebbero aver ripreso tutto

2 MINUTI DI LETTURA





CARRARA. Chi ha “centrato” quell’automobile per poi dileguarsi ha provocato al proprietario un danno da diverse centinaia di euro: non occorre essere un carrozziere per farsi un’idea del quantum. Parcheggiare la vettura di famiglia con tutti i crismi e trovarla pesantemente ammaccata farebbe perdere la pazienza a chiunque, lei mantiene la calma ma lancia un messaggio da Facebook: «Ci sono testimoni?».

Il post

È sabato mattina, ieri (sabato 3 gennaio), e nei bar a due passi dal mare – siamo nella zona della Movida, tra via Rinchiosa e via Genova – si parla di un messaggio postato sulla pagina FaceBook “Sei di Marina di Carrara se..” il cui contenuto inquieta e preoccupa i residenti: siamo punto e a capo – è il pensiero ricorrente – occorre nuovamente temere ogni volta che si chiude la quattro-ruote e ci si incammina verso casa. Vediamo. Una professionista, Rosa d’Aniello, racconta un episodio accaduto poche ore prima. Alle due della notte tra venerdì e sabato un’automobile marca Audi di colore bianco è stata trovata con la fiancata del lato del guidatore danneggiata quasi da cima a fondo. Era posteggiata con cura nei pressi dell’imbocco della passeggiata del Molo, all’inizio di viale Amerigo Vespucci. «Non è stato lasciato alcun bigliettino, nemmeno per chiedere scusa – scrive la professionista – Si cercano eventuali testimoni di quanto accaduto».

Qualche dettaglio

Contattando l’autrice del post si scopre che l’automobile di cui parla è la vettura di famiglia. E che l’Audi bianca era parcheggiata «perfettamente» negli stalli che lambiscono il marciapiede della pineta della Caravella, che sono paralleli alla direzione di marcia, mentre sul marciapiede opposto – che costeggia il “parcheggione” sterrato – gli spazi per la sosta sono a lisca di pesce.

Occhi elettronici

Chi commenta il post consiglia all’autrice del messaggio di fare richiesta per visionare i filmati delle telecamere. Ha ragione. Proprio all’ingresso della passeggiata Sandro Pertini, tra il bar, pizzeria e ristorante Tortuga (l’ex La Tuga) e il parcheggio che confina con il disco-club Barlume, ci sono telecamere pubbliche – sotto la supervisione della Polizia locale – che parrebbero funzionanti e relativamente nuove; non resta che sperare nella qualità delle riprese degli occhi elettronici. Non sono stati pochi gli episodi che si sono verificati negli ultimi mesi e per i quali sono finite danneggiate auto in sosta di residenti o di chi nei fine settimana passa una serata nei locali marinelli: alcuni delle vetture sono state danneggiate proprio nel quadrilatero che corre lungo la pineta della Caravella.

Primo piano
La previsione

Meteo in Toscana, ufficiale: è allerta neve per Befana in sei province – La lista dei comuni a rischio

di Tommaso Silvi
Speciale Scuola 2030