Il Tirreno

L’emergenza

Uragano Melissa, i toscani in Giamaica – L’ultimo sms alle 13: «Sta arrivando, ci barrichiamo in stanza»

di Redazione web

	Giorgio Brizzi con Franco Piccini (tra i turisti apuani) e a lato un'immagine da Montego Bay alle 13 del 28 ottobre (ora italiana)
Giorgio Brizzi con Franco Piccini (tra i turisti apuani) e a lato un'immagine da Montego Bay alle 13 del 28 ottobre (ora italiana)

Parliamo della più forte tempesta che abbia mai colpito l’isola da quando sono iniziate le registrazioni, 174 anni fa

2 MINUTI DI LETTURA





L’uragano Melissa di categoria 5 si appresta a colpire la Giamaica come una catastrofica tempesta, la più forte che abbia mai colpito l’isola da quando sono iniziate le registrazioni 174 anni fa, come sottolineano gli addetti ai lavori.

I luoghi

Ore di apprensione e paura che “toccano” da vicino anche il territorio apuano: una sessantina di turisti apuani partiti il 19 ottobre con destinazione proprio la Giamaica. Un soggiorno perfetto sferzato però dall’incubo maltempo.

Due i luoghi: quaranta turisti toscani circa sono a Montego Bay – sulla costa nord-occidentale dell’isola, sul Mar dei Caraibi – e altri a Negril – nella parte occidentale della Giamaica –, dove è rimasto un gruppo di apuani, che nel frattempo ha cambiato resort, assieme ad altri italiani.

L’aggiornamento: «Restate in stanza»

Il gruppo – parliamo di quello a Montego Bay – sta facendo colazione in questi minuti; poi dalle 8 (ora locale, le 14 in Italia) le persone risaliranno nelle loro stanze del resort dove staranno finché non sarà cessato l’allarme. Un primo check – in questo senso – è previsto alle 20 locali, dopo 12 ore, quando, è stato spiegato, sarà sciolta una prima riserva che ovviamente dovrà poi tener conto di eventuali danni.

«C’è molto vento, piove: stiamo aspettando la tempesta. Dalle 8 saliremo in stanza e aspetteremo», le parole di alcuni turisti apuani a Montego poco prima delle 8, le 14 (in Italia) di oggi.

Primo piano
Giornalisti nel mirino

Attentato a Sigfrido Ranucci: una delle piste porta a Prato

di Paolo Nencioni