Massa Carrara, le aziende con più utili: nella top 50 c’è anche Zucchero
Il primo è sempre saldamente nelle mani di The Italian Sea Group: la classifica completa
MASSA CARRARA. Come abbiamo scritto presentando la superclassifica delle aziende provinciali sulla base del fatturato, il giro d’affari è senz’altro un indicatore fondamentale. Ma alla fin fine, per le imprese, il simbolo delle condizioni di salute e della sostenibilità dell’impresa, è la voce “utili”, ovvero il guadagno conseguito.
Da qui la decisione di selezionare le prime cinquanta aziende della nostra provincia con utili superiori al milione di euro. Come si potrà vedere, compaiono diverse società che non figuravano nella classifica delle prime cento per fatturato ( la centesima aveva un giro d’affari di 8,24 milioni di euro), ma che invece sono in questa graduatoria, perché sono realtà con un ottimo rapporto tra fatturato e utili. Il primo posto ovviamente non cambia, è sempre saldamente nelle mani di The Italian Sea Group, che ha fatto registrare guadagni più che doppi rispetto alla seconda in classifica, la Sagevan Marmi del patron della Carrarese Manrico Gemignani. Completa il podio la Franchi Umberto Marmi, con 13 milioni e 10mila euro.
Ricordiamo che si tratta di cifre riferite all’anno solare 2023. Come già fatto osservare pochi giorni fa, entrambe le due aziende della provincia quotate in borsa godono di ottima salute. Per quanto riguarda invece la suddivisione territoriale, nella top 50 della redditività ben 33 aziende hanno sede a Carrara, 13 a Massa (ma di queste alcune, come la Fantiscritti Marmi e la Bruno Lucchetti sono di imprese che hanno comunque cave a Carrara), solo quattro esterne ai due capoluoghi, una ciascuna per Pontremoli, Aulla, Fivizzano e Mulazzo.
Come già notato l’anno scorso, a farla da protagoniste sono le società del settore marmo, siano di escavazione o di lavorazione, ma ci sono anche delle importanti eccezioni. Per l’economia del mare, da rimarcare la F2i holding portuale, realtà di livello nazionale con il quartier generale a Marina di Carrara.
Una curiosità riguarda Zucchero Fornaciari, il popolare cantautore: si scopre che ha la sede della sua società a Carrara, dove ha vissuto (ad Avenza per la precisione) per diversi anni, mentre oggi come noto abita a Pontremoli. Per lui, numeri decisamente interessanti: quasi 4 milioni di utili, 13° posto assoluto.
Spiccano due società di consulenza, Sant’Anna e F&R Consulting, mentre nella top 20 c’è anche la Foster, storica azienda dell’abbigliamento. Il porto che brilla (di cui scriviamo in altra pagina) porta in alto i profitti degli spedizionieri, che spesso operano anche in altri scali, come le imprese T Bulk, Tirrena, Danesi Cargo, Piero De Gasperis, Vittorio Bogazzi.