Il Tirreno

Carrara, due ore di parcheggio gratis da oggi nel centro cittadino

Carrara, due ore di parcheggio gratis da oggi nel centro cittadino<br type="_moz" />

E a Marina la Ztl in via Rinchiosa da venerdì a domenica

2 MINUTI DI LETTURA





Carrara Due ore di parcheggio gratis per lo shopping di Natale. Da oggi, giovedì 7, e fino all’Epifania non si pagheranno i primi 120 minuti in alcuni stalli del centro, a Marina invece arriva la Ztl.

Con l’avvicinarsi delle feste la giunta, come si spiega in una nota, ha deliberato importanti novità per il centro storico e Marina.

Vediamo il dettaglio. Da oggi, 7 dicembre, fino a venerdì 5 gennaio 2024 in tutti i giorni feriali il parcheggio negli stalli blu di diverse strade del centro sarà gratuito.

Il provvedimento riguarderà in dettaglio gli spazi di: via VII Luglio, da piazza Accademia a via D’Azeglio; via Cavour, da via del Cavatore a via VII Luglio; via Verdi, da via del Cavatore a piazza Accademia; via Mazzini, da piazza Matteotti a via Verdi; via Ulivi; via Apuana, da via Ulivi a via Carriona; piazza II Giugno e piazzale del Colombarotto.

Per quanto riguarda invece Marina, invece, da oggi fino al 28 gennaio 2024 tutti i venerdì, sabato e domenica sarà istituita una Zona a traffico limitato dalle 16 alle 22 nel tratto di via Rinchiosa compreso tra via Garibaldi e via Venezia.

«Già l’anno scorso abbiamo avuto modo di sperimentare queste soluzioni e i riscontri sono stati positivi – spiegano gli assessori al Commercio Lara Benfatto e alla Mobilità Elena Guadagni – si tratta d’altronde di provvedimenti che vogliono andare incontro alle richieste che ci sono state avanzate dai commercianti e che hanno l’obiettivo di favorire le presenze, in centro come sul litorale, per tutto il periodo delle feste di Natale e anche oltre. In centro storico la sospensione di due ore del pagamento riguarderà le strade confinanti con la zona a maggior vocazione commerciale e turistica e questo crediamo possa garantire un ampia rotazione dei posteggi e, allo stesso tempo, incentivare chi vorrà venire per fare acquisti. A Marina la Ztl si protrarrà invece anche oltre la fine delle festività e resterà in vigore anche durante i saldi».

Tornando al centro città, gli automobilisti dovranno segnare l’ora di arrivo con il disco orario e quindi avranno due ore di sosta gratuita per lo shopping. Vedremo se questa mossa aiuterà a rivitalizzare il centro almeno nel periodo delle festività.

l

R.C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Primo piano
L’episodio

Lucca, spuntano cartelloni e scritte choc in biblioteca. Il sindaco: «Oltraggiata la memoria della tragedia delle foibe»

Sani e Belli