Lucca, i redditi dei politici: la più ricca è Paola Granucci – Giunta e consiglio: le cifre
Tra indennità e attività lavorativa l’assessora arriva a 158mila euro. Dietro il presidente del consiglio Torrini e il sindaco Pardini. Tutti i redditi in fondo all’articolo
LUCCA. L’assessora al Commercio Paola Granucci, di professione agente immobiliare e titolare insieme al marito Natale Mancini dell’agenzia Casamica. Il presidente del consiglio comunale Enrico Torrini, che quotidianamente svolge il mestiere di assicuratore. Il sindaco Mario Pardini, che ha appena iniziato il quarto anno alla guida della città.
Sono i tre componenti dell’attuale consiglio comunale con i redditi complessivi - quindi sommando indennità istituzionale ed eventuali altri redditi - più alti, stando a quanto emerso dai dati pubblicati sul sito del Comune.
Tutti e tre sono sopra i 150mila euro lordi. Sono i "big three" di Palazzo Santini, tenendo presente come alcuni consiglieri che di solito veleggiavano sui redditi superiori, come l’odontoiatra Massimo Fagnani e l’architetto Elvio Cecchini, non abbiano ancora presentato le dichiarazioni dei redditi del 2024.
Le indennità
Ricordiamo come, grazie alla riforma varata dall’allora governo Draghi, dal 2022 gli emolumenti riservati a sindaci e assessori hanno subito degli aumenti. Un ritocco verso l’alto che ha interessato specialmente coloro che dirigono i Comuni capoluogo di provincia fino ai 100mila abitanti. La serie di impennate nelle indennità sino al 2024 ha fatto sì, giusto per dare un’idea, che il vice sindaco passasse da 3.550 euro lordi agli attuali 7.245 (+104%), mentre gli assessori sono saliti da 2.571 euro agli odierni 5.769 (+103%). Una crescita che riguardato pure l’incarico di presidente del consiglio comunale.
La giunta
Veniamo ai numeri. Anche per il 2024 il reddito complessivo più alto, come preannunciato, è quello di Paola Granucci attestandosi a quota 158.801 euro lordi. Alle sue spalle non troviamo il sindaco Mario Pardini bensì il presidente del consiglio comunale Enrico Torrini che ha dichiarato un reddito complessivo di 152.681 euro lordi. Sul terzo gradino del podio troviamo il primo cittadino con 151.733, 21mila euro in più rispetto alla dichiarazione del 2023. Al quarto posto di questa particolare graduatoria troviamo l’assessore ai Lavori pubblici Nicola Buchignani, titolare di un negozio di abbagliamento, con 75.039. Dichiarazione dei redditi corposa anche per l’assessore alla Cultura Mia Pisano, di professione avvocato, con 72.561 euro, per il vice sindaco Fabio Barsanti (72.305) e per l’assessore al Bilancio Moreno Bruni (professore) con 71.210. Quasi appaiati sui 69mila dichiarati, invece, gli assessori Remo Santini (giornalista in aspettativa), Simona Testaferrata e Cristina Consani. La new entry Salvadore Bartolomei, che dallo scorso marzo ha preso il posto di Giovanni Minniti, ha dichiarato nel 2024 un reddito complessivo di 32.667 euro.
Consiglieri
Per quanto riguarda i componenti del consiglio comunale, che non percepiscono indennità ma solo un gettone di presenza (53,46 euro lorde) per partecipare a sedute di consiglio comunale e commissioni, chi guadagna più di tutti, stando ai dati aggiornati al 2024, è il medico Alessandro Di Vito con 96.441 euro lordi. Alle sue spalle con 66.352 ecco Gino Simi, amministratore di un’impresa edile che precede in consigliere leghista Antonino Azzarà sceso, rispetto al 2023, a quota 52.598 euro. Tra i consiglieri di minoranza, che hanno visto l’uscita rispetto al 2023 di Valentina Simi e Francesco Raspini, il reddito complessivo più corposo è quello di Chiara Martini (50.821), dipendente della Provincia. Occupano rispettivamente il secondo e terzo gradino del podio dell’opposizione Daniele Bianucci (46.893 euro), recordman di presenze in consiglio comunale e dipendente del Consorzio di bonifica e Ilaria Vietina, professoressa, che ha dichiarato un reddito complessivo di 45.493. Per la fredda cronaca è doveroso sottolineare come cinque consiglieri non hanno ancora presentato la dichiarazione di redditi aggiornata al 2024.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
