Il Tirreno

Lucca

Carabinieri

Controlli nei locali: tre attività sospese e 22mila euro di sanzioni

Redazione Lucca
Controlli nei locali: tre attività sospese e 22mila euro di sanzioni

A Capannori nel mirino dei carabinieri i luoghi segnalati dai cittadini per situazioni di degrado: numerose le irregolarità per le norme in materia igienico-sanitaria e della sicurezza

2 MINUTI DI LETTURA





CAPANNORI (LUCCA). Tre provvedimenti di sospensione dell’attività e circa 22 mila euro tra sanzioni e ammende per violazione in ambito amministrativo e penale. Dal mancato rispetto delle norme sulla formazione per la sicurezza nei luoghi di lavoro al mancato rispetto d quelle in ambito igienico sanitario, passando anche dal ritrovamento di stupefacenti sotto il tavolo di un bar.

E’ questo l’esito di un’attività di controllo mirata in particolare nei luoghi dove i cittadini avevano segnalato situazioni di degrado. A metterla in campo i carabinieri della Compagnia di Lucca, insieme ai militari del Nas di Livorno e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Lucca, sul territorio di Capannori (Lucca), con il supporto di un’unità cinofila della Polizia Municipale di Lucca.

Dalle 20 di venerdì 5 dicembre fino alle prime luci dell’alba di sabato scorso 6 dicembre, 12 militari della Compagnia Carabinieri di Lucca, con il supporto dei colleghi dei Reparti speciali, hanno identificato 70 persone, 20 delle quali con precedenti penali, inoltre hanno controllato 20 veicoli e 4 esercizi pubblici. All’interno delle attività commerciali che sono state verificate, i militari del Nas e del Nil hanno rilevato numerose irregolarità, sia in materia giuslavoristica che in materia igienico-sanitaria. In particolare i Militari dell’Arma contestavano ai titolari delle attività violazioni in merito al mancato rispetto del divieto di fumo, violazioni in merito a sporco diffuso nei locali e violazioni relative alla omessa valutazione dei rischi e alla mancata formazione del personale in materia di sicurezza.  Nel corso delle attività, l’unità cinofila della polizia municipale di Lucca segnalava la presenza di sostanze stupefacenti sotto un tavolo di un bar, dove venivano rinvenuti circa dieci grammi di hashish. Per le mancanze riscontrate, venivano adottati tre provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale, venivano elevate ammende per 11.000,00 euro e sanzioni amministrative per altri 11.000 euro.

Primo piano
Il gesto

Da Papa Leone con un defibrillatore. Il dono del medico toscano: «Con la cardio-protezione meno decessi»

di Daniela Marzano
Economia
Toscana

Meeting della nautica, Marco Massabò (l’ad Cantieri di Pisa): «Il Canale dei Navicelli ora deve crescere»