Manovra 2026
Esplode palazzina a Barberino, muore a 71 anni. L’ipotesi di un gesto volontario contro lo “sfratto”: «Non volevano rinnovargli il contratto d’affitto»
Il rogo all’alba: sul posto i vigili del fuoco con tre squadre. In corso le verifiche strutturali e le operazioni di bonifica
BARBERINO DI MUGELLO. Tragedia all’alba di oggi, lunedì 8 dicembre. Un uomo, 71 anni, Pierantonio Cianti, è morto in un incendio in casa a Barberino di Mugello.
L’esplosione
Tutto è successo attorno alle 4 di stamani in via Garibaldi 8: un’esplosione seguita da incendio che si è sviluppato al primo piano dell’appartamento dell’uomo che ha perso la vita. Sul posto i vigili del fuoco per le verifiche sulla stabilità della struttura e delle abitazioni circostanti.
L’intervento
Sul posto sono state inviate tre squadre, un’autobotte e un’autoscala dei vigili del fuoco. I vigili del fuoco hanno provveduto allo spegnimento dell’incendio e alla ricognizione all’interno dell’appartamento dove è stato trovato l’uomo.
Al termine delle operazioni di bonifica, si è atteso i rilievi delle forze dell’ordine. In seguito all’evento, per il quale sono in corso indagini, i vigili del fuoco hanno effettuato la verifica dell’edificio – composto da due livelli fuori terra – che ha riportato danni alla copertura e ad altre porzioni.
La vittima e le prime ipotesi
Dalle prime ricostruzioni sulla tragedia, tutto potrebbe essere nato da una fuga di gas. A causa dell’esplosione e delle fiamme, è scattata l’evacuazione anche per altre famiglie (un paio, a quanto sembra dalle prime informazioni). Non si esclude, al momento, alcuna ipotesi, fra cui quella del gesto volontario.
L’uomo, ex camionista che viveva nell’abitazione da solo, era in pensione. A quanto emerge, i proprietari non volevano rinnovare il contratto di affitto.
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=46e3fe9)