Lucca, accoltellato in centro storico: il ferito è il presidente dell’Aido Vinicio Fruzzetti
L’episodio poco prima delle 23 in via del Battistero: il 78enne ferito a una spalla, la prognosi è di 41 giorni. Il sindaco dall’ospedale: «Episodio molto grave»
LUCCA. Un episodio inquietante quello avvenuto stanotte, martedì 15 aprile, in pieno centro storico a Lucca.
L’aggressione
Attorno alle 22,45, in via del Battistero, Vinicio Fruzzetti, 78 anni, presidente dell’Aido, persona conosciuta e stimata in tutta Lucca, è uscito di casa per portare a passeggio il cane. Poco prima di rientrare è stato avvicinato da due giovani sui vent’anni che hanno estratto i coltelli intimandogli di consegnare i soldi che aveva con sé. Fruzzetti si è opposto usando l’ombrello che aveva con sé per difendersi e a quel punto uno dei malviventi lo ha colpito più volte con il coltello e poi gli ha strappato il borsello. Fruzzetti è caduto a terra in una pozza di sangue. Sentendo le urla, un altro abitante della zona si è affacciato alla finestra e vedendo quel che stava accadendo si è messo a gridare, facendo fuggire i due aggressori.
I soccorsi
Il ferito è stato soccorso da una volontaria della Misericordia e poi trasportato in ambulanza all’ospedale San Luca di Lucca: ha ricevuto almeno tre coltellate a una spalla. Non è in pericolo di vita ma dovrà essere operato perché i fendenti hanno lacerato in profondità il tessuto muscolare. La prognosi è di 41 giorni.
Poco dopo il fatto in via del Battistero è intervenuta una volante della polizia che ora sta dando la caccia ai due malviventi. Nella mattinata coltello e borsello sono stati ritrovati in un vicolo vicino alle poste.
Il sindaco in ospedale
Nella tarda serata di ieri il sindaco Mario Pardini e l’assessore alla Sicurezza Salvadore Bartolomei sono andati al Pronto soccorso per accertarsi delle condizioni di salute del ferito: «Questa sera nel nostro centro storico c’è stato un episodio molto grave – ha spiegato Pardini – Una persona è stata aggredita. Abbiamo parlato con i medici che ci hanno rassicurato sulle condizioni di questa persona. Abbiamo sentito anche il questore, che ci ha garantito il massimo sforzo per rintracciare gli aggressori di questo gesto orrendo».