Il Tirreno

Livorno

La manifestazione

Sciopero portuali contro la guerra, a Livorno appuntamento ai 4 Mori

di Maurizio Campogiani

	La manifestazione dell'autunno scorso
La manifestazione dell'autunno scorso

Confermata la partecipazione dei lavoratori livornesi all’iniziativa su base internazionale promossa dall’Usb e alla quale hanno aderito oltre venti porti europei e del Mediterraneo

2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. L’appuntamento è alle 17 ai 4 Mori a Livorno. Venerdì prossimo, 6 febbraio, su organizzazione della Usb, andrà in scena lo sciopero internazionale dei portuali per protestare contro la guerra. La giornata si svilupperà in oltre venti porti europei e del Mediterraneo.

A quelli che avevano già dato la loro adesione, come Bilbao, Tangeri, Pireo, Mersin, Genova, Livorno, Trieste, Ancona e Civitavecchia, si sono aggiunti negli ultimi giorni anche Amburgo e Brema. L’Usb fa sapere che anche negli Stati Uniti, in diverse città portuali, si stanno organizzando mobilitazioni e iniziative.

«Un’azione congiunta e coordinata – scrive il sindacato –come non si vedevano da decenni alla quale si sono uniti movimenti e associazioni di solidarietà. I portuali mandano un segnale di forte solidarietà internazionale contro la militarizzazione dei porti, il genocidio ancora in corso in Palestina, il traffico di armi e la corsa alla guerra a cui stiamo assistendo. Un segnale forte contro l’imperialismo e la rottura del diritto internazionale e in difesa dell’autodeterminazione dei popoli».

Ma al centro della protesta ci sono anche le condizioni dei lavoratori: «L’economia di guerra – spiega l’Usb – ha già tagliato i nostri salari, eroso i nostri diritti e distrutto i servizi pubblici essenziali. Lo spostamento delle risorse economiche sugli armamenti e l’industria bellica colpiscono direttamente i salari e le condizioni di lavoro, allungano i tempi di lavoro e allontanano la possibilità di riconoscere il nostro come lavoro usurante a fini pensionistici».

Primo piano
Sospetto malore

Muore durante la Tac in ambulatorio a Portoferraio: la tragedia nel giorno del compleanno

di Redazione web
Speciale Scuola 2030