Il Tirreno

Livorno

Teatro Goldoni

Livorno e la serata tributo a Lucio Dalla con Lorenzo Campani

Livorno e la serata tributo a Lucio Dalla con Lorenzo Campani

"La sera dei miracoli" per rivivere la storia musicale di uno dei più grandi autori del nostro tempo: costi e come fare i biglietti

3 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO «È la sera dei miracoli, fai attenzione». Così cantava Lucio Dalla nel 1980 in uno dei suoi pezzi più iconici e da quel celebre brano ha mutuato il titolo il concerto-spettacolo in scena al Teatro Goldoni sabato 31 gennaio alle 21.


“La sera dei miracoli”, infatti, è un tributo al grande artista bolognese tra i migliori sulla scena nazionale, in tour continuo (da oltre 30 date) nelle maggiori città italiane solo nei primi mesi del 2026, guidato dal talento di Lorenzo Campani, performer d’eccezione che vanta nel curriculum il Quasimodo del “Notre Dame de Paris” di Cocciante, il programma tv “The Voice of Italy” e di essere il frontman della “Solieri Gang” di Maurizio Solieri (lo storico chitarrista di Vasco Rossi) e della band degli ex allievi del CET di Mogol.

Uno spettacolo speciale per rivivere la storia musicale di uno dei più grandi autori del nostro tempo, colonna sonora della nostra vita, con la produzione di Good Vibrations Entertainment.

“La sera dei miracoli” fa tappa a Livorno dopo un primo tour teatrale che ha registrato sold-out in ogni data (tra cui al Teatro Olimpico di Roma) e che ha ospitato in alcune occasioni anche Ricky Portera (lo storico chitarrista di Dalla nonché co-fondatore degli Stadio) , per questo lo spettacolo è stato definito dalla critica come “il tributo a Dalla più autorevole in circolazione”.

In scaletta due ore di brani epocali, da “4 marzo 1943” a “Come è profondo il mare”, passando per “L’anno che verrà”, “Caruso” e molte altre canzoni di successo, che risultano magiche interpretate dalla voce versatile e potente di Campani, cuore pulsante dello spettacolo. Lorenzo Campani sarà affiancato sul palco da una band di musicisti di prim’ordine: Luigi Buggio (direzione artistica e tastiere), Marco Vattovani (batteria), Alessandro Leonzini (basso), Marco Locatelli e Ivan Geronazzo (chitarre) .

Questi straordinari professionisti offriranno al pubblico una serata ricca di grandi emozioni, immersa in una scenografia suggestiva e col tocco incantato di un set luci curatissimo. Omaggiare Lucio Dalla in maniera convincente non è facile. Il cantautore bolognese – anche attore e musicista sopraffino – è stato definito “il poeta che cantava”, grazie alla particolarità della sua voce e al suo timbro inimitabile.

Con i suoi testi altissimi e le sue melodie avvolgenti con le sue canzoni ha raccontato storie di vita quotidiana e temi universali, conquistando il cuore di tante generazioni. Questo show riesce a colpire nel segno, rispettando Lucio Dalla, senza mai imitarlo – anzi, il lavoro svolto da Campani sulla voce riesce ad esaltare l’opera di Dalla, trovando una chiave “tributo” perfetta. Un’altra particolarità del genio bolognese, che non è sfuggita agli autori di questo spettacolo, è che Lucio Dalla è stato un grandissimo sperimentatore e innovatore della musica italiana “dall’interno”: Dalla si è sempre calato nella tradizione musicale italiana per poi stravolgerla e plasmarla a suo piacimento.

E successi come “Futura”, “Attenti al lupo” e “Piazza Grande”, tutti in scaletta, attestano un’eredità musicale inestimabile e variegata, che continua a ispirare artisti e appassionati di musica in tutto il mondo; brani sempre attuali – a volte divertenti e altre volte intimisti e commoventi – che il pubblico avrà modo di riascoltare dal vivo al Teatro Goldoni in una veste sonora inedita e in un evento che si preannuncia imperdibile per fan vecchi e nuovi di ogni età.

Biglietti disponibili sul circuito TicketOne a partire da 29 euro. l

Primo piano
Meteo

Maltempo in Toscana, nuova ondata di piogge: temporali e neve fino a 1000 metri – L’ultima previsione

di Redazione web
Speciale Scuola 2030