Livorno, la scuola volano cresce: «Qui a settembre fino a 200 alunni»
La struttura di Corea cresce di 300 metri: «Dotata di tutti i comfort e tanti laboratori»
LIVORNO Entro fine gennaio si chiude la fase di verifica del progetto esecutivo e poi via ai lavori. Con l’inaugurazione programmata per settembre 2026. L’ampliamento della scuola volano di Corea è a un passo dal concretizzarsi. Saranno circa 300 metri quadri che all’inizio del nuovo anno scolastico saranno a disposizione delle scuole livornesi, a mo’ di cuscinetto temporaneo, nei casi in cui ci siano esigenze particolari. Che siano lavori di ristrutturazione. Manutenzioni. Eventuali emergenze che si possano configurare. Il tutto senza impattare con la didattica. L’ampliamento della struttura modulare di via fratelli Gigli permetterà a circa 120 alunni in più – si tratta di 3 nuove aule - di avere una struttura nuova con tutti i comfort, in linea con le normative, con pannelli solari, laboratori, la vicina palestra delle Pistelli e lo stradello che porta al parco Baden Powell. «Si tratta di un’operazione da 800mila euro, con risorse proprie comunali, attraverso un mutuo: la filosofia che caratterizza anche questo ampliamento è sempre quella, avere a disposizione una struttura idonea sotto tutti i punti di vista, con spazi aggiuntivi, in quei casi in cui diventa necessario delocalizzare temporaneamente gli studenti per permettere lavori importanti o per fronteggiare emergenze che si possano presentare, senza impattare con la didattica», afferma l’assessora all’Istruzione Libera Camici. Che non manca di fare una riflessione più ampia: «Considerata la denatalità, anche gli attuali istituti con spazi più ampi, potrebbero diventare scuole volano per affrontare esigenze contingenti».
Scuola-cuscinetto
La scuola-volano “Alexander Langer” , entrata in funzione nel 2021, è stata voluta dall’amministrazione per ospitarvi temporaneamente classi di istituti interessati da interventi di rifunzionalizzazione e adeguamento normativo, volti a migliorare il patrimonio scolastico. Fino al gennaio 2023 ha ospitato i bambini della scuola dell’infanzia “Menotti” (75), poi trasferita nel nuovo polo educativo “Serenella Frangilli” di via Coltellini. È lo spirito che continua ad animare la struttura e il suo ampliamento: sarà pronta per settembre. Ma ancora non è chiaro chi comincerà l’anno scolastico in Corea (inizialmente si parlava degli studenti delle medie ex Pirelli, comprensivo Micheli-Bolognesi, che, invece, dopo le vacanze estive, debutteranno all’ultimo piano della sede storica ristrutturata da cima a fondo dell’istituto di piazza XI Maggio).
Come diventerà
Con i nuovi spazi (circa 290 metri quadri), l’intera struttura arriverà a ospitare nove aule (quelle nuove saranno 3). A tracciare le linee del progetto esecutivo e di come diventerà la scuola volano è l’architetta Melania Lessi: l’azienda che ha vinto la gara di appalto integrato è la Modulcasa line.
L'edificio originario è dotato di 6 aule di 45 metri quadri , uno spazio ingresso per l'accoglienza, un locale refettorio di 45 metri quadri, un locale per il personale, locali di servizio ovvero cucina di appoggio per lo sporzionamento, 2 servizi igienici, un servizio igienico per il personale, uno spogliatoio con servizio igienico per il personale di servizio, un locale ad uso ripostiglio pulizie/lavanderia.
L’ampliamento prevede la realizzazione di tre aule, una aula insegnanti e due blocchi servizi igienici. Le modifiche all'edificio esistente sono minime: dovrà essere smontata la parete che delimita l'attuale aula insegnanti, per farla diventare corridoio. I 2 servizi igienici dovranno essere riadattati ad uso alunni da scuola primaria e secondaria. L’ampliamento sarà sempre concepito a moduli prefabbricati realizzati con struttura in acciaio e pannelli in alluminio coibentato, nel rispetto del massimo comfort per gli alunni da tutti i punti di vista, termico, acustico, illuminotecnico. La relazione comunale è dettagliata. Si garantisce la massima sicurezza sia in termini antisismici che antincendio e il rispetto della normativa sull'edilizia scolastica. Sarà potenziato, come utilizzo di fonti rinnovabili, l'impianto fotovoltaico integrato sulla tettoia. L’area esterna: è prevista la realizzazione del marciapiede lungo l'edificio di ampliamento. Il muro di recinzione lato ovest sarà demolito e ricostruito in muratura. Sul lato nord della recinzione verrà inserito un cancello carrabile per l'accesso dei mezzi per la manutenzione degli impianti e del giardino e un cancello pedonale per il collegamento dell'area esterna della scuola con il parco confinante.l
© RIPRODUZIONE RISERVATA
