Il Tirreno

Livorno

Il concerto

Da Sanremo a Livorno, Francesco Gabbani arriva col suo nuovo tour: «Non finirò mai di crescere»

di Francesca Suggi
Da Sanremo a Livorno, Francesco Gabbani arriva col suo nuovo tour: «Non finirò mai di crescere»

L’artista di Carrara sarà al Modigliani Forum a novembre. Ecco da quando acquistare il biglietto

3 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. La Leg colpisce ancora. E porta a Livorno, il 7 novembre,  un altro grande della musica. Francesco Gabbani sarà sul palco del Modigliani Forum alle 21: è il suo

“Dalla Tua Parte Tour 2025”.  «Sarà un anno intenso, pieno di musica, emozioni e momenti da vivere insieme. E a rendere tutto ancora più straordinario sarà il nostro grande ritorno all’Arena l’1 ottobre, per un concerto unico e imperdibile», ha detto l’artista in una recente dichiarazione sui suoi social.

Da Sanremo a Livorno

Francesco Gabbani sarà tra gli artisti della 75esima edizione del Festival di Sanremo. Il cantautore presenterà il brano Viva la vita. L’artista ha all’attivo tre partecipazioni: nel 2016 con Amen nella sezione Nuove Proposte, nel 2017 con Occidentali’s Karma e nel 2020 con Viceversa. Dall’affermazione sul palco del Teatro Ariston ai grandi successi, nel corso degli anni l’artista toscano ha fatto ballare e sognare il pubblico, tra i suoi album più apprezzati troviamo sicuramente Magellano, uscito nell’aprile del 2017 e certificato disco di platino. Per quanto riguarda i brani, ricordiamo Tra le granite E le granate, Il sudore ci appiccica e Volevamo solo essere felici.

Il nuovo album

Il 21 febbraio Francesco Gabbani pubblicherà il nuovo album "Dalla tua parte”, di cui ha condiviso la cover in bianco e nero sul profilo Instagram. E’ il suo sesto album in studio. Il disco segna una nuova fase artistica per il cantautore, che con brani come “Viva la vita” – il pezzo che presenterà al prossimo Festival di Sanremo – esplora temi profondi legati al senso della vita. L'album riflette una ricerca intima, in cui il cantautore cerca di leggere la vita all'interno degli incastri della quotidianità e degli atteggiamenti che adottiamo verso il nostro vissuto.

Un nuovo Gabbani

Oltre ad essere un disco che parla di ricerca è anche un passo nel cammino della sua crescita personale. «Non finirò mai di crescere –  racconta Gabbani – Mi piace l'idea di essere in continua evoluzione, in movimento, e queste canzoni sono un ritratto di questo momento. Sono una fotografia scattata in un punto preciso della mia vita, un po' più in là nella linea del tempo. Con il passare degli anni, cerco di andare sempre più a fondo, ma non manca mai, in mezzo a tutto ciò, l’aspetto divertente, provocatorio e ironico che guida anche la mia analisi della società».

La mia visione personale

Il titolo dell'album non è legato a nessuna canzone presente nel disco, ma, come racconta Francesco Gabbani, è stato scelto perché riflette una visione personale: «Una volta che le canzoni vengono pubblicate, diventano un po' di tutti: di chi le ascolta, di chi le vive. Quando le canzoni entrano a far parte di un album, diventano una fotografia del mio vissuto, un riflesso di quello che sono stato in un determinato periodo della mia vita». Il disco, quindi, diventa l'espressione delle domande che Gabbani si pone e delle riflessioni che fa. Come spiega, si tratta di una sorta di trasferimento di responsabilità: "Come lo vivi tu, dalla tua parte, quello che sto cercando di esprimere? Qual è il tuo punto di vista?"

Biglietti e info

Biglietti disponibili da oggi, mercoledì 22 gennaio, alle 14 sul circuito TicketOne. Biglietti da 34,50 euro fino a 86,25 euro.

Primo piano
L’incidente mortale

Capannori, scontro tra macchina e bicicletta: muore ciclista