Il Tirreno

Livorno

Trasporti

Livorno, il sindaco: «Un incontro con i sindacati per il servizio di cabotaggio marittimo»

di Iacopo Simoncini

	Un traghetto Toremar verso l'Elba
Un traghetto Toremar verso l'Elba

Il primo cittadino auspica che entro fine settembre venga predisposto il bando per una gara unica per il collegamento con le isole dell’arcipelago toscano

11 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





LIVORNO. Una partita ancora tutta da giocare quella sul servizio di cabotaggio marittimo dell’arcipelago toscano che ha generato in questi mesi non poche preoccupazioni da parte delle organizzazioni sindacali e dei lavoratori della Toremar, la compagnia di navigazione che da anni gestisce il servizio.

La riunione a Firenze

Martedì scorso a Firenze si è tenuta una riunione con oggetto il bando gara per i servizi marittimi dell’arcipelago toscano. L’assessore regionale alle infrastrutture e alla mobilità, Stefano Baccelli, ha confermato la decisione di procedere alla gara attraverso un bando unico e ha cercato di “tranquillizzare” le organizzazioni sindacali, affermando che la Regione Toscana cercherà di “varare” il nuovo bando entro la fine del mese corrente.

Il sindaco

Sulla questione è intervenuto anche il sindaco di Livorno, Luca Salvetti: «Come Amministrazione Comunale – ha spiegato il primo cittadino – stiamo seguendo con grande attenzione la vicenda relativa alla Toremar e anticipo che a breve promuoveremo un incontro con le organizzazioni sindacali. Abbiamo apprezzato il percorso di ascolto posto in essere dalla Regione Toscana finalizzato alla preparazione della gara sul cabotaggio marittimo per l’arcipelago toscano e quindi non possiamo che condividere la scelta di prevedere un bando unico di gara dotato della clausola sociale. Una possibilità importate per la continuità dei collegamenti territoriali, come ad esempio con Capraia, e per la tenuta occupazionale dei 277 lavoratori della Toremar».

«Auspichiamo – ha concluso il sindaco – che entro la fine di settembre sia predisposto il bando per una gara unica e condividiamo l’auspicio delle organizzazioni sindacali sulla continuità del servizio a partire dal prossimo gennaio, quando sarà terminata la proroga di un anno attualmente in vigore».

In Italia

La tragedia

Operaio di 47 anni muore investito da un treno: lavorava per una ditta appaltatrice

Sportello legale