Il Tirreno

La decisione

Venus Williams torna a giocare a 45 anni: l’ultima scommessa della leggenda del tennis


	Venus Williams
Venus Williams

Sarà tra le protagoniste del WTA 500 di Washington, in programma dal 19 al 27 luglio, grazie a una wild card concessa dagli organizzatori del torneo statunitense

2 MINUTI DI LETTURA





A 45 anni e dopo oltre un anno lontano dalle competizioni, Venus Williams si prepara a un nuovo ritorno sul circuito. La leggenda del tennis femminile sarà tra le protagoniste del WTA 500 di Washington, in programma dal 19 al 27 luglio, grazie a una wild card concessa dagli organizzatori del torneo statunitense. «Sono davvero emozionata di tornare a Washington. L’energia, i tifosi, la storia: questa città ha sempre avuto un posto speciale nel mio cuore», ha dichiarato Venus nel comunicato ufficiale diffuso dal torneo.

Una carriera leggendaria, una nuova sfida

L’ultima apparizione della sette volte campionessa Slam in singolare risale al torneo di Miami 2024, dove fu eliminata in due set da Diana Shnaider. Prima ancora, il rientro a Indian Wells nel 2023 era stato solo una breve parentesi. Ora, la maggiore delle sorelle Williams torna in campo con l’obiettivo – e il coraggio – di confrontarsi ancora una volta con l’élite del tennis mondiale. Per Venus sarà la seconda partecipazione al torneo di Washington, dove nel 2022 era stata sconfitta al primo turno da Rebecca Marino. Ma con un palmarès che parla da solo – 23 titoli Slam complessivi (7 in singolare, 16 in doppio), quattro ori olimpici e 11 settimane da numero 1 del mondo – ogni suo ritorno ha un valore simbolico, oltre che sportivo.

Un’edizione stellare per il torneo americano

L’edizione 2025 del WTA 500 di Washington si preannuncia ricca di talento e grande spettacolo. Al via ci saranno cinque tenniste attualmente in top 10 – tra cui Jessica Pegula, Paula Badosa, Emma Navarro, Zheng Qinwen e Amanda Anisimova – e cinque campionesse Slam, comprese Naomi Osaka, Elena Rybakina, Sofia Kenin, Emma Raducanu e naturalmente Venus Williams. Oltre ai suoi legami con la città – è stata infatti parte della squadra locale Washington Kastles nel World Team Tennis – Venus ritroverà così un contesto che la conosce e l’ha sempre sostenuta, pronta a scrivere un nuovo capitolo della sua straordinaria carriera.

Primo piano
Novità

Sigarette, nuova tassa europea: maxi aumenti dei prezzi in vista, le cifre e gli scenari

Estate