Il Tirreno

Il personaggio

Gout Gout il nuovo Usain Bolt? Chi è il velocista che a 16 anni colleziona record


	Gout Gout (foto Adnkronos)
Gout Gout (foto Adnkronos)

Ha fatto segnare il tempo più veloce di sempre per un sedicenne battendo il record nazionale dei 200 metri

2 MINUTI DI LETTURA





Il prodigio australiano dello sprint Gout Gout ha fatto segnare il tempo più veloce di sempre di un sedicenne, battendo il record nazionale dei 200 metri: qualcosa che nemmeno Usain Bolt ha mai raggiunto. L’adolescente ha corso in 20,04 secondi ai Campionati australiani di atletica leggera di tutte le scuole sulla sua pista di casa a Brisbane, battendo il record nazionale di Peter Norman di 20,06 delle Olimpiadi del 1968.

Chi è

Gout è stato paragonato dai media locali e non solo a Usain Bolt e il suo tempo è il più veloce di sempre di un sedicenne sui 200 metri, ha detto World Athletics. Gout detiene anche il secondo tempo più veloce della storia per gli atleti di età inferiore ai 18 anni, superando il 20.13 di Bolt. «Questi sono tempi da adulti e io, solo un bambino, li sto correndo. Sarà sicuramente un grande futuro», ha detto Gout, che è nato a Brisbane dopo che i suoi genitori sono emigrati in Australia dal Sud Sudan.

Cosa ha detto

«Non mi aspettavo di essere così veloce, ma credo di aver corso il tempo più veloce di sempre dell’Australia nei 200 metri. Ho inseguito quel record, ma non pensavo che sarebbe arrivato quest’anno. Ho pensato potesse arrivare l’anno prossimo o l’anno dopo». È arrivato un giorno dopo che Gout ha fatto segnare un 10,04 secondi nei 100 metri, assistito anche dal vento, per sottolineare il suo grande potenziale. «Sai cosa dicono», ha detto sabato. «La pressione fa i diamanti, e credo di essere migliore diamante in questo momento». Gout si recherà negli Stati Uniti il mese prossimo per allenarsi con il campione olimpico dei 100 metri Noah Lyles, ha detto l’emittente ABC. Gout è uno di sette figli; ha già un accordo di sponsorizzazione con Adidas.

Sport
L’immagine di Santo Stefano

Max Alvini piange in panchina dopo il gol in Cosenza-Catanzaro: l'allenatore toscano e la scena da brividi

di Tommaso Silvi
Sportello legale