Nadia Battocletti firma il record italiano, ma sfuma il bronzo
Azzurra super, quarta al traguardo, poi il cartellino giallo a Faith Kipyegon (seconda), la speranza terzo posto e il controricorso italiano respinto
PARIGI. Beatrice Chebet vince la medaglia d’oro nei 5000 metri femminili alle Olimpiadi di Parigi 2024. La kenyana trionfa in 14’28’’56 davanti all’olandese Sifan Hassan (14’30’’61) e all’azzurra Nadia Battocletti che, con il nuovo primato italiano in 14'31’’64, aveva conquistato la medaglia di bronzo. Questo, tuttavia, prima di ricorsi (e controricorsi).
Squalifiche e ricorsi
Battocletti, infatti, giunta quarta al traguardo, ha “approfittato” della squalifica della kenyana Faith Kipyegon, giunta seconda al traguardo. Il Kenya ha fatto ricorso.
Il commento dell’azzurra
«Bisogna aspettare un po’, per ora ci teniamo il quarto posto con il record nazionale». Nadia Battocletti aveva difatti scelto la prudenza dopo la gara. «Sono davvero molto felice per come è andata la gara, ho accantonato l’infortunio – aggiunge la 24enne trentina a Rai Sport –. I momenti bui mi hanno insegnato a risalire più forte. Grazie a tutti gli italiani che ogni giorno mi scrivono. Queste cose mi fanno scoppiare il cuore di gioia».
La classifica aggiornata
In tarda serata, però, è cambiata di nuovo la classifica. La giuria d’appello ha riammesso la keniana Kipyegon dopo la squalifica per presunta irregolarità: niente medaglia di bronzo per l’azzurra Battocletti che torna così al quarto posto. Solo cartellino giallo per Kypiegon e il controricorso italiano è stato respinto con la keniana riammessa in classifica e Nadia Battocletti definitivamente quarta.