Il Tirreno

L’incidente

Inferno sui binari in Andalusia, deragliano due treni: «Vagoni caduti nel terrapieno» – Almeno 39 morti e decine di feriti

di Redazione web

	I soccorsi ad Adamuz, località in cui è avvenuto il deragliamento
I soccorsi ad Adamuz, località in cui è avvenuto il deragliamento

Coinvolti due treni dell’alta velocità, uno in viaggio da Malaga a Madrid con 317 passeggeri a bordo e l’altro diretto a Huelva che trasportava circa 200 persone. Il ministro Puente: «È successo in un rettilineo, è un incidente difficile da spiegare»

3 MINUTI DI LETTURA





Si aggrava il bilancio dello scontro in Spagna tra due treni ad alta velocità. Il numero ancora provvisorio delle vittime é di 39 morti e 152 feriti, 5 dei quali in gravissime condizioni e 24 in condizioni gravi. 

L’incidente

Il disastro ferroviario é avvenuto attorno alle 19.40 di domenica sera nei pressi della stazione di Adamuz, nella provincia di Cordoba, nella regione Andalusia. Un treno dell'operatore privato Iryo, partito da Malaga alle 18.40 e diretto alla stazione Atocha di Madrid con 317 passeggeri a bordo, ha deragliato in coda con gli ultimi tre vagoni, invadendo la linea adiacente sulla quale stava transitando un convoglio Renfe diretto a Huelva. L'impatto devastante ha causato il deragliamento anche del convoglio Renfe. Quasi completamente distrutti i primi due vagoni dell'Alvia di Renfe, sui quali viaggiavano 53 delle circa 200 persone complessivamente a bordo.

Carrozze precipitate in un terrapieno

Le carrozze sono precipitate lungo un terrapieno di circa quattro metri in una zona scoscesa e di difficile accesso, a quattro chilometri dal centro abitato di Adamuz. Le immagini social diffuse dai passeggeri hanno mostrato subito, con le urla disperate dei feriti e i vagoni contorti e sottosopra, quanto fossero tragiche le conseguenze del disastro.

I soccorsi

Si teme che quando i soccorritori riusciranno a entrare in tutti i vagoni il bilancio delle vittime possa aggravarsi. «Il problema é che i vagoni sono completamente deformati, con persone all'interno», ha spiegato alla televisione spagnola il capo dei vigili del fuoco di Cordoba. Tutte le strade della zona sono state chiuse per consentire l'arrivo dei mezzi di emergenza. Il palazzetto dello sport municipale di Adamuz é stato trasformato in un ospedale da campo. I feriti più gravi sono stati trasferiti all'ospedale Reina Sofia di Cordoba. I passeggeri illesi sono stati trasferiti in pullman a Malaga, Siviglia e Cordoba. A causa dell'incidente, le linee ad alta velocità tra Madrid e il sud della Spagna resteranno sospese per l'intera giornata.

L’indagine

Le cause del deragliamento saranno analizzate dalla commissione indipendente che indaga sugli incidenti ferroviari. L'inchiesta giudiziaria é stata affidata a un tribunale di Montoro. Il ministro dei trasporti Oscar Puente ha definito l'incidente «raro e difficile da spiegare» perché il tratto ferroviario dove si é verificato é rettilineo. Il treno Iryo era in servizio da quattro anni, mentre la linea Madrid-Andalusia era stata rinnovata di recente con lavori conclusi a maggio. È un' un'alba di profondo dolore per la Spagna», ha dichiarato il Premier Pedro Sanchez.

Gli aggiornamenti della Farnesina

Sulla base delle prime informazioni raccolte dalle autorità locali spagnole, non risulterebbero al momento cittadini italiani tra le vittime dell'incidente ferroviario avvenuto ad Adamuz, nella provincia di Cordova. Lo riferiscono a LaPresse fonti della Farnesina, sottolineando però che la situazione resta in evoluzione perché le operazioni di identificazione delle vittime sono ancora in corso e la definizione di una lista ufficiale richiederà ancora tempo. Il consolato generale a Madrid sta seguendo la vicenda fin dalla prima segnalazione con la massima attenzione, si mantiene in contatto con la Guardia civil e con i dirigenti delle compagnie ferroviarie coinvolte e le strutture ospedaliere che stanno ricevendo i feriti. Il console generale si è personalmente recato sul luogo dell'incidente per fornire ogni assistenza consolare ove necessario.

Tragedia in Spagna
L’incidente

Inferno sui binari in Andalusia, deragliano due treni: «Vagoni caduti nel terrapieno» – Almeno 39 morti e decine di feriti

di Redazione web
Speciale Scuola 2030