Morta Valeria Fedeli, ex ministra dell’Istruzione: aveva 76 anni
Originaria di Treviglio ha ricoperto incarichi di vertice nella Cgil. Entrata in politica con il Pd, è stata eletta senatrice nel 2013
È morta oggi all’età di 76 anni Valeria Fedeli, sindacalista ed ex ministra dell'Istruzione. Dalla lunga esperienza nella Cgil, che l’ha vista alla guida della Filtea, fino al ruolo di ministra dell’Istruzione nel governo Gentiloni, il suo percorso è stato segnato da un impegno costante per i diritti dei lavoratori e per le politiche di uguaglianza.
Il percorso nel sindacato
Nata a Treviglio nel 1949, ha iniziato il suo percorso nel sindacato, diventando una figura di primo piano della Cgil, dove ha ricoperto incarichi di vertice fino a essere segretaria generale della Filtea-Cgil, la categoria dei lavoratori del tessile e dell’abbigliamento.
Nel 2012 Fedeli è stata anche vicepresidente di Federconsumatori.
La carriera politica
Si è dedicata poi alla politica, venendo eletta senatrice con il Partito democratico come capolista in Toscana alle elezioni del 201. Successivamente è stata nominata vicepresidente del Senato. Tra gennaio e febbraio 2015 ha presieduto temporaneamente l’aula di Palazzo Madama, subentrando a Pietro Grasso. Nel 2016 è stata nominata ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Era sposata con Achille Passoni, ex commissario PD in Sardegna.
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=a542769)