Sospetta intossicazione alimentare, muoiono madre e figlia di 16 anni: «In ospedale dopo il cenone della vigilia»
Campobasso, erano già stati in ospedale nei giorni precedenti. Nella serata di sabato sono stati tutti e tre ricoverati con forti dolori
CAMPOBASSO. Un’intera famiglia è stata male, dopo la cena della Vigilia di Natale a base di pesce, ma una ragazza di 16 anni e la madre, di 50, non ce l’hanno fatta: la prima è morta ieri sera, sabato 27 dicembre, al Cardarelli di Campobasso; la 50enne nella mattinata di oggi, 28 dicembre.
La cena
Una cena fatale per la famiglia di Pietracatella, in provincia di Campobasso. La sera della vigilia avrebbero cenato con pesce e frutti di mare, delle cozze. Dopo poche ore, si sono sentiti tutti male: padre, madre e figlia. Si sono recati al Pronto Soccorso dell’ospedale, ma sono stati rimandati indietro per due volte.
La tragedia
Ieri sera la svolta: dolori e coliche che diventano insopportabili e tutti e tre tornano in ospedale in condizioni precarie. Figlia e padre finiscono in rianimazione, la madre in medicina. Ma la ragazza non ce la fa e muore intorno alle 22,30; la donna è morta questa mattina, come detto. Probabilmente solo l’autopsia chiarirà le cause del decesso.
L’indagine
L'Azienda Sanitaria Regionale del Molise ha disposto una indagine interna per verificare e ricostruire quanto è successo all’ospedale Cardarelli di Campobasso. Madre e figlia si erano recate insieme al padre in ospedale il 27 venendo rimandate a casa dopo che i medici avevano escluso il botulino: i sintomi erano poi peggiorati successivamente.
Il sindaco
Il sindaco di Pietracatella, Antonio Tomassone, «si è stretto attorno alla famiglia, la comunità è scossa e sotto choc, annullati tutti gli eventi e festeggiamenti». Un’altra figlia, a quanto emerge, non è andata in ospedale, non ha accusato sintomi ma, da quanto si apprende, non ha partecipato alla cena della Vigilia di Natale, momento in cui potrebbe essere avvenuta l’intossicazione.
