Il Tirreno

Tv

Scandalo Grande Fratello, il comunicato di Endemol Shine Italy sul “caso Signorini”

di Redazione web

	Alfonso Signorini
Alfonso Signorini

Dopo le rivelazioni di Fabrizio Corona la società che produce il reality ha scelto di intervenire con una nota formale

2 MINUTI DI LETTURA





Le accuse rilanciate da Fabrizio Corona nelle scorse settimane – secondo cui Alfonso Signorini avrebbe tenuto comportamenti inappropriati nei confronti di aspiranti concorrenti del Grande Fratello con presunte richieste a sfondo sessuale – continuano a produrre effetti nel mondo televisivo. Mentre da Mediaset non arrivano prese di posizione ufficiali, la società che produce il reality ha scelto di intervenire con una nota formale.

La reazione della casa di produzione

Endemol Shine Italy, che da anni cura la realizzazione del format, ha diffuso un comunicato in cui annuncia l’avvio di verifiche interne. L’obiettivo è accertare che ogni fase del processo di selezione dei partecipanti sia avvenuta nel rispetto delle procedure e del codice etico aziendale. La società sottolinea inoltre di voler tutelare la reputazione del programma e dei professionisti coinvolti, riservandosi eventuali iniziative nei confronti di chi possa aver arrecato danno all’immagine del format.

Di seguito, il comunicato integrale:

ENDEMOL SHINE ITALY S.p.A., produttore del Grande Fratello, prende atto con grande serietà e attenzione degli elementi emersi sui media rispetto ad alcune passate edizioni del programma. In relazione a tali presunti fatti, si riserva ogni iniziativa nei confronti di chiunque abbia eventualmente arrecato danno alla reputazione del format e al buon nome di quanti in questi anni hanno dedicato la loro professionalità al suo grande successo.

L’azienda inoltre, a tutela della propria reputazione e della professionalità dei suoi collaboratori, nonché a tutela del programma e del relativo formato, ha comunque avviato le verifiche interne previste con l'obiettivo di chiarire il rispetto del codice etico e delle procedure che governano le selezioni dei concorrenti del programma.

Endemol Shine Italy non intende commentare ulteriormente nel merito le dichiarazioni dei soggetti coinvolti, nel pieno rispetto di tutte le parti e delle autorità che stanno conducendo le doverose verifiche.

La linea di Mediaset

Sul fronte Mediaset, invece, prevale il silenzio. Nonostante Signorini sia apparso in diverse trasmissioni per promuovere il suo nuovo libro, l’azienda non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali. Una scelta che sembra dettata dalla volontà di attendere gli sviluppi delle indagini prima di definire eventuali decisioni, anche in vista della prossima edizione del Grande Fratello Vip, che avrebbe dovuto essere affidata proprio al conduttore.

In Primo Piano

La guida

Pensioni 2026: i requisiti e tutte le possibilità di uscita anticipata dal lavoro

di Redazione web
Speciale Scuola 2030