Forte terremoto in Giappone: allerta tsunami – Scossa di magnitudo 7.6
La notizia arriva dall’agenzia sismica statunitense Usgs, che ha immediatamente attivato il sistema di monitoraggio
Un forte terremoto di magnitudo 7.6 è stato registrato nel pomeriggio italiano di lunedì 8 dicembre a circa 80 chilometri dalla costa del Giappone. La notizia arriva dall’agenzia sismica statunitense Usgs, che ha immediatamente attivato il sistema di monitoraggio e diffuso un’allerta tsunami.
Le zone più a rischio
Secondo l’Agenzia meteorologica giapponese, le onde potrebbero raggiungere la costa centrale del Pacifico di Hokkaido, con particolare attenzione alle prefetture di Aomori e Iwate, dove sono previste altezze fino a 3 metri. Una prima onda da 40 centimetri ha colpito la città di Urakawa nella prefettura di Hokkaido e il porto di Mutsu Ogawara nella prefettura di Aomori. La premier Sanae Takaichi, in un breve commento ai giornalisti, ha dichiarato che il governo ha istituito una task force d’emergenza per valutare urgentemente l’entità dei danni. «Mettiamo al primo posto la vita delle persone e stiamo facendo tutto il possibile», ha detto. L'emittente pubblica Nhk parla di alcuni feriti in un hotel della città di Hachinohe, nella prefettura di Aomori.
Allerta estesa
Un avviso di livello inferiore è stato diramato per l’intera costa pacifica del Paese, con la possibilità di variazioni nei livelli di marea. Le autorità hanno esortato la popolazione a tenersi lontana dalle aree costiere e a seguire con attenzione gli aggiornamenti ufficiali.
